Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Maggio mese dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 07/05/2004

Maggio mese dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile


L’Assessorato Ecologia, Salute e Ambiente di Mesagne ed il gruppo Scouts Mesagne II hanno organizzato, in collaborazione con numerose associazioni e parrocchie, per maggio una serie di incontri pubblici riguardanti il progetto ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Si parte sabato 8 alle ore 19 quando, nell’Auditorium del Castello, parlerà di “Giovani e scelte di pace” padre Alex Zanotelli, missionario comboniano in Sudan e per dodici anni a Korogocho (baraccopoli di Nairobi in Kenya), ex-direttore della rivista Nigrizia, attualmente operante in Italia nei quartieri popolari di Napoli.
Si continua giovedì 13 quando, sempre nell’Auditorium del Castello alle ore 19, Aldo Binosi, del Comitato salute e ambiente Sud Est – Forum di Coordinamento per Altro sviluppo - e Maurizio Portaluri, del Comitato Ambiente Salute e Sviluppo di Brindisi, affronteranno lo scottante tema “Gestione e smaltimendo dei rifiuti: altro sviluppo e politiche ambientali”.
Sabato 22 gli incontri proseguiranno al Teatro Shalom c/o la Parrocchia del Carmine di Mesagne (vicino alla stazione) alle 19 con l'intervento di Alberto Castagnola sul tema "I limiti dello sviluppo, scelte per un futuro sostenibile". Castagnola, economista, è stato ricercatore presso Istituto di studi per la programmazione economica del Ministero del Bilancio e vanta collaborazioni con Assopace, Archivio Disarmo, Greenpeace Italia e Rete Lilliput.
Sabato 29 è previsto il dibattito su "Commercio equo e finanza etica come pratiche quotidiane per uno sviluppo capace di futuro". Parteciperanno Diego De Simone - Commercio Alternativo centrale di importazione di commercio equo e Teresa Masciopinto - referente circoscrizione locale di Banca Etica. L’appuntamento è per le 19 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne.
Questa serie di incontri pubblici, preceduta e intervallata da incontri di educazione ambientale nelle piazze e nelle scuole a cura dell'Agesci Mesagne II, si concluderanno domenica 30 con la "Fiera dell'usato, del biologico, del commercio equo e delle energie alternative" nella via e piazza attigue al Castello di Mesagne dalle 9 di mattina per tutta la giornata.
Banchetti di produttori locali di prodotti freschi e confezionati biologici, di commercio equo e solidale delle botteghe del brindisino, banchetti informativi sulla finanza etica e sulle energie alternative insieme a mostre preparate dai ragazzi di varie scuole medie mesagnesi accoglieranno i visitatori, mentre un'animazione con laboratorio di riciclaggio realizzata dall'Arciragazzi di Francavilla e un'animazione sui temi del commercio equo e i meccanismi di sfruttamento coinvolgeranno i bambini e ragazzi presenti. I proventi derivanti dalla vendita di roba usata saranno devoluti a progetti umanitari.
La manifestazione si concluderà con la messa a dimora di un albero in una piazza di Mesagne come simbolo dell'incontro tra natura e città.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page