Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Flavia Pennetta supera il primo turno a Wimbledon



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 25/06/2003

Flavia Pennetta supera il primo turno a Wimbledon


La tennista brindisina Flavia Pennetta ha superato il primo turno di Wimbledon, il più prestigioso torneo del mondo. Flavia, nata a Brindisi il 25 Febbraio 1982, dopo due sfortunate esperienze nelle qualificazioni al torneo londinese, per la prima volta è stata ammessa di diritto nel tabellone principale in virtù della buona posizione nel ranking mondiale WTA (è la n.55 al mondo).
I progressi di Flavia in questi ultimi tempi sono stati davvero enormi e ne fa testo la classifica mondiale: dopo aver chiuso il 2001 al 289° posto (per colpa di una malattia che le ha impedito di calcare i campi di gioco per 7 mesi), ha concluso il 2002 in 95 posizione.
Quest'anno è riuscita a superare due turni al Roland Garros prima di essere sconfitta dalla Mandula.
Il sorteggio di Wimbledon le ha regalato al primo turno l'americana Corina Morariu che attualmente è n. 225 del ranking mondiale. La classifica non inganni perchè la Morariu in passato è stata per lungo tempo tra le prime 40 del mondo prima di essere stoppata da una terrbilie sventura: la leucemia, combattuta e vinta grazie all'aiuto del padre, un autentico luminare del settore.
Il match, giocato sul campo n.13 dello stupendo impianto inglese, non è stato bello.
Troppi errori da ambo le parti. Flavia, però, ha sbagliato molto meno dell'americana (32 errori non forzati per la brindisina, 40 per la statunitense) ma va ascritta a suo merito la capacità di aver saputo ben giocare sui punti deboli dell'avversaria. La Pennetta non ha servito molto bene (solo 53% di prime palle, 8 doppi falli) ma ha avuto vinto molti più punti dell'avversaria (82-67, con un'ottima percentuale di punti sulla prima di servizio - 79%).
Il risultato finale 6/3 - 6/2 la dice lunga sul dominio di Flavia che ha concluso il match in bellezza: un grande ace. Al secondo turno Flavia dovrà affrontare un osso duro, quasi proibitivo: la belga Justine Henin - Hardenne, n.3 al mondo e recente vincitrice del Roland Garros.
Gli organizzatori di Wimbledon hanno deciso di far disputare l'incontro tra la Henin e la Pennetta nel prestigioso campo centrale. Flavia realizza cosi uno dei sogni di tutti quelli che iniziano a giocare a tennis.
Campo e pubblico delle grandi occasioni per la brindisina che non avrà nulla da perdere. Magari questo le darà quel giusto piglio e quella serenità necessari a sfoderare una prestazione memorabile.
Forza Flavia.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page