25/06/2003
Flavia Pennetta supera il primo turno a Wimbledon
La tennista brindisina Flavia Pennetta ha superato il primo turno di Wimbledon, il più prestigioso torneo del mondo.
Flavia, nata a Brindisi il 25 Febbraio 1982, dopo due sfortunate esperienze nelle qualificazioni al torneo londinese, per la prima volta è stata ammessa di diritto nel tabellone principale in virtù della buona posizione nel ranking mondiale WTA (è la n.55 al mondo).
I progressi di Flavia in questi ultimi tempi sono stati davvero enormi e ne fa testo la classifica mondiale: dopo aver chiuso il 2001 al 289° posto (per colpa di una malattia che le ha impedito di calcare i campi di gioco per 7 mesi), ha concluso il 2002 in 95 posizione.
Quest'anno è riuscita a superare due turni al Roland Garros prima di essere sconfitta dalla Mandula.
Il sorteggio di Wimbledon le ha regalato al primo turno l'americana Corina Morariu che attualmente è n. 225 del ranking mondiale. La classifica non inganni perchè la Morariu in passato è stata per lungo tempo tra le prime 40 del mondo prima di essere stoppata da una terrbilie sventura: la leucemia, combattuta e vinta grazie all'aiuto del padre, un autentico luminare del settore.
Il match, giocato sul campo n.13 dello stupendo impianto inglese, non è stato bello.
Troppi errori da ambo le parti. Flavia, però, ha sbagliato molto meno dell'americana (32 errori non forzati per la brindisina, 40 per la statunitense) ma va ascritta a suo merito la capacità di aver saputo ben giocare sui punti deboli dell'avversaria.
La Pennetta non ha servito molto bene (solo 53% di prime palle, 8 doppi falli) ma ha avuto vinto molti più punti dell'avversaria (82-67, con un'ottima percentuale di punti sulla prima di servizio - 79%).
Il risultato finale 6/3 - 6/2 la dice lunga sul dominio di Flavia che ha concluso il match in bellezza: un grande ace.
Al secondo turno Flavia dovrà affrontare un osso duro, quasi proibitivo: la belga Justine Henin - Hardenne, n.3 al mondo e recente vincitrice del Roland Garros.
Gli organizzatori di Wimbledon hanno deciso di far disputare l'incontro tra la Henin e la Pennetta nel prestigioso campo centrale. Flavia realizza cosi uno dei sogni di tutti quelli che iniziano a giocare a tennis.
Campo e pubblico delle grandi occasioni per la brindisina che non avrà nulla da perdere. Magari questo le darà quel giusto piglio e quella serenità necessari a sfoderare una prestazione memorabile.
Forza Flavia.
|