|
Basket » 18/10/2009
B Ecc.: Potenza-Futura Brindisi=40-47
Si è giocato sabato 17 ottobre alle 20.30 nel PalaPergola di Potenza. In una giornata cupa, fredda e piovosa si presentano le due compagini che, insieme al Campobasso, condividono la testa della classifica di B d’eccellenza femminile.
Un primo periodo teso e intento allo studio delle strategie avversarie, difese impegnate al limite e si chiude con un risicato 11 pari.
Nella ripresa il Potenza sembra più deciso a ben figurare e a mettere in chiaro, grazie soprattutto a Carluccio e Imperiale (che mette a segno la terza bomba da tre), che vuole tenere le redini della gara. Risponde l’Europcar Brindisi con una Flavia Castorani incontenibile, 11 punti solo nei primi due periodi. Nonostante tutto le brindisine mettono a segno solo 8 punti contro i 12 delle padrone di casa. Si va al riposo lungo sul risultato di 23-19.
Negli spogliatoi gli allenatori danno le indicazioni utili a incidere con più determinazione sul risultato e si riparte con difese estreme. Una zone presse che permette alla Futura Brindisi, in più occasioni, di recuperare palle e portare a segno in contropiede ancora Castorani, Vargiu e Tarlo. Si chiude il terzo periodo parziale 9 a 13.
Nuovamente come ai nastri di partenza con un 32 pari allo scadere del terzo.
Dieci minuti che valgono la partita determinano un finale al cardiopalma, il nervosismo la fa da padrone. Ma questa volta a tenere saldi i nervi sono Palmisano, Bolognese e compagne che tengono banco alle più esperte e blasonate locali, nelle cui fila militano atlete dai passati di serie A, come la intramontabile Maurilia Sansa e Aurigemma. La compattezza e la coesione delle brindisine avrà però la meglio, al termine, sulle potentine ferme a solo 8 lunghezze. Ben 17 punti nel quarto finale per le biancazzurre che mantengono ancora la testa della classifica a punteggio pieno.
Commenta così Giuseppe Barretta della gara: “Una gara difficilissima ma affrontata con decisione e determinazione dal gruppo che ha dato dimostrazione di solidità”.
Il prossimo sabato si ritorna a giocare in casa contro il Pink Sport Time Bari.
COMUNICATO STAMPA FUTURA BRINDISI |