Basket » 15/11/2008

C2 Reg.: Poseidone Brindisi-Juve Trani=78-75

POSEIDONE VIAGGI Brindisi: Tasso 2, Guadalupi , Zecca 23, Avallone, Giuri 10, Morrone 4, Pezzuto , Cagnazzo 2, Ranieri 23, Mione 12. All.: Piero Sarli, Pino Galluccio
MISTER TOTO JUVE TRANI : Rubbera 21, Monier 25, Angarano 8, Traversa 7, Scoccimarro 6, Auricchio, Antonicelli 8, Lupone, Di Leo. All.: Ceci

Impresa dei biancorossi dell’ASSI che cancellano l’incolore prestazione in quel di Trinitapoli piegando la prima in classifica Juve Trani.
Partita sulla carta impossibile per i ragazzi del Presidente Guadalupi, tra l’altro vedovi di del play Cristiano Di Serio fondamentale per gli equilibri del quintetto biancorosso, al cospetto di una delle quattro papabili (insieme a Monteroni, Lecce, Mola) al salto di categoria.
Al termine del primo quarto nessuno dei presenti al Palamelfi avrebbe puntato a favore della squadra di casa tanto gli ospiti menavano la danza orchestrata dal duo argentino Monier-Rubbera ben coadiuvati da Angarano e dai lunghi Scoccimarro Auricchio prevedibile preludio ad una disfatta, constatata peraltro la differenza tecnica e le differenti risorse economiche impiegate nell’allestimento dei due roster.
Nel primo quarto i brindisini, tranne Ranieri come al solito incisivo, spadellavano a più non posso ed in fase difensiva non si dimostravano certamente irreprensibili sebbene il distacco si contenesse nel range 7-13 punti a favore degli ospiti.
Stessa musica nel secondo quarto con i brindisini che nonostante le sollecitazioni provenienti dalla panchina non riuscivano a ritrovarsi, ma sul finire del tempo qualcosa sembra cambiare, un cambio difensivo costringe gli ospiti ad incartarsi sebbene all’intervallo si chiude con il +8 per il Trani.
Il terzo quarto inizia sulla falsariga del finale precedente ma il Trani sembra contenere la veemenza dei ragazzi di casa che sembrano ora crederci anche se il distacco sembra rimanere tale, ma nel cuore di questo terzo tempino alla difesa aggressiva e decisa dei ragazzi dell’ASSI si aggiunge uno stratosferico Antonio Zecca che culminando nei miglioramenti tecnico gestionali sin qui palesati, inanella una terrificante serie da tre punti ben coadiuvato dal solito Ranieri e dall’altrettanto in progresso Mione, in aggiunta con la difesa che a questo punto sembra serrare la via del canestro ai ragazzi di coach Ceci, i brindisini incontenibili raggiungono i fortissimi avversari , impattano, e non contenti vanno in avanti nel punteggio. In questa fase finale si evidenzia una lunga serie di falli dall’una e dalla altra parte, con molti errori dalla lunetta , malgrado ciò l’ASSI è in pieno controllo del match, Morrone e Giuri presenziano sotto le plance, e una scelta giusta di quest’ultimo in aggiunta ad una serie di realizzazioni dalla lunetta di Cristiano Ranieri consentono di rimanere in avanti nel punteggio, e di pervenire ad un meritato ed insperato alla vigilia successo.
Più che una boccata d’ossigeno per i ragazzi dell’ASSI si tratta ora di vedere quali le certezze colte in questa serata, anche se il prossimo turno (Lecce) è certamente altrettanto impossibile quale quello di questa sera sembrasse alla vigilia ma l’auspicio è che almeno questa iniezione di fiducia possa rivelare i suoi effetti positivi al cospetto delle squadre che lotteranno sino alla fine della stagione regolare dal quinto posto in giù.