Basket » 04/09/2008

New Basket: concluso il ritiro di Cisternino

Questa mattina si è concluso il ritiro dell’Enel New Basket a Cisternino, cittadina in provincia di Brindisi: sveglia, colazione, un caloroso saluto al personale dell’albergo (dimostratosi particolarmente cordiale e disponibile al pari degli amministratori locali e dei responsabili della piscina e del palasport), poi tutti sul bus per rientrare in sede.
Ai giocatori è stata concessa la mattinata libera ma alle 18.00 Parente e compagni si sono ritrovati al palasport Pentassuglia per il primo allenamento della stagione sul parquet amico.
Agli ordini di coach Giovanni Perdichizzi, coadiuvato dagli assistenti Agostino Origlio e Andrea Spinetti nonché del preparatore atletico Piergiorgio Verrigni, i dodici giocatori in maglia Enel New Basket non si sono risparmiati in oltre due ore di attività.
Si è notato un clima particolarmente sereno in campo e una già consolidata armonia tra vecchi e nuovi giocatori: tutti hanno lavorato col piglio giusto per affrontare nel migliore dei modi e sin dall’inizio una stagione importante che rappresenta il rilancio della Brindisi cestistica nella pallacanestro che conta.
Domani è prevista una doppia seduta, in linea con quanto fatto nei quindici giorni di ritiro: al mattino in piscina presso la struttura del rione Bozzano, al pomeriggio nuovamente al PalaPentassuglia.

Si avrà così modo di rifinire la preparazione per il primo probante test pre-campionato in programma sabato e domenica: infatti, si svolgerà presso il palasport Ventura di Lecce la Dream Team Cup – Memorial Tommaso Scarlino, realizzata con la collaborazione della società Festema.
“La manifestazione” così come si legge nel comunicato stampa “ istituita grazie all’organizzazione del Basket Club Lecce e alla volontà del Comune di Lecce, offrirà al pubblico salentino un gustosissimo assaggio di quello spettacolo e di quelle emozioni che solo i campioni della nostra Pallacanestro sono in grado di regalare.
Onore alla Puglia e al Centro-Sud: l’Enel Brindisi (Lega Due), che ha riportato nella regione il basket professionistico dopo aver ottenuto la promozione dalla Serie B1, si misurerà con tre compagini del massimo campionato. Ci saranno, infatti, la Banca Tercas Teramo (Serie A) dei due azzurri Giuseppe Poeta e Valerio Amoroso, l’Eldo Caserta neo-promossa in Serie A con la sua stella Guillermo Diaz con gli azzurri Fabio Di Bella e Andrea Michelori e il Basket Napoli (Serie A) che ripartirà con un nuovo ciclo affidato al tecnico Maurizio Bartocci, dopo il triennio targato Bucchi”. Sabato il primo incontro in programma (ore 19.00) sarà Brindisi - Teramo, a seguire Napoli - Caserta. Domenica si svolgerà alle 19.00 la finale 3°-4° posto e subito dopo quella per assegnare il primo posto.

Mentre la “brigata Perdichizzi” intensifica il lavoro ad un mese dall’inizio del campionato di Lega Due (il torneo leccese è solo uno dei tanti impegni di settembre), continua speditamente la campagna abbonamenti.
Anche oggi i possessori degli abbonamenti della passata stagione hanno potuto far valere il diritto di prelazione e tale opportunità sarà consentita (presso la sala stampa del palasport) nel pomeriggio di domani, ultimo giorno utile.
Carlo Guadalupi e Attilio Camassa, dell’ufficio segreteria della società, tireranno poi le somme per poter procedere, presumibilmente nei primi giorni della prossima settimana, ad aprire la seconda fase, riservata ai nuovi abbonati, compatibilmente (è ovvio) alla disponibilità di eventuali tessere non rinnovate.

GianPiero Lofoco
(www.newbasketbrindisi.it)