Calcioa5 » 08/05/2008

Trofeo San Lorenzo: si lavora alla nuova edizione in memoria di Gianni Galati

Il 21 luglio dello scorso anno il primo Trofeo San Lorenzo di calcio a cinque è stato assegnato definitivamente alla Nonsolopane Paradiso, capace di vincerlo per la terza volta in cinque edizioni.
Sono passati quasi nove mesi da quella serata, un bellissimo sabato di estate, con la scalinata di Piazzale Lenio Flacco gremita e le televisioni a riprendere ogni momento della finale e della premiazione, il tutto alla presenza delle autorità politiche e del Vescovo Rocco Talucci.

Quella sera era presente anche Gianni Galati, il patron della manifestazione, sponsorizzata dalla sua azienda Multiservice, una presenza silenziosa che viveva il suo unico momento di visibilità con la consegna della coppa del primo posto, la Coppa Multiservice, nelle mani del vicecapitano della squadra vincitrice. Da quest’anno il nome dell’imprenditore brindisino, deceduto la scorsa settimana a soli 45 anni dopo aver affrontato con grande coraggio un male incurabile, sarà accostato a quello di San Lorenzo da Brindisi, così hanno deciso gli organizzatori per rendere omaggio a chi ha voluto fortemente una manifestazione unica nel suo genere e così tanto gradita alla cittadinanza.

Proprio in questi giorni si è messa in moto la macchina organizzativa del “Trofeo San Lorenzo-Memorial Gianni Galati”, previsto da lunedì 30 giugno a lunedì 21 luglio, dopo gli Europei di calcio, con la richiesta all’Amministrazione Comunale del suolo di Piazzale Lenio Flacco, ormai location insostituibile, e dell’inserimento dell’evento nel programma dell’Estate Brindisina. Toccherà al Comune esprimersi favorevolmente o meno sulla sua realizzazione.