Basket » 12/05/2007

C2 Masch.: F. Mesagne-Mens Sana Mesagne=74-59

MENS SANA MESAGNE: Dimonte, Marchionna, Rizzo 11, Mitrotti, Rubino 10, De Maria 13, Capodieci, Monna 7, Mazza 8, Scalera 10. Allenatore: Massimo Distante.
FORTITUDO: Vitale 1, Zanzarella 18, Calò 27, Aresta 9, Camarda 3, Facecchia n.e., Molfetta 16, Marino n.e., Biscosi n.e.. Allenatore: A. Monaco.
Arbitri: Cardano di Gravina e Valentino di Matera.
Parziali: 18-19, 17-13, 21-13, 18-14

Ad un passo dal baratro. Perde gara uno la Mens Sana Mesagne e si ritrova impelagata in piena zona retrocessione.
I soliti problemi caratteriali dei mensanini lasciano via libera alla Fortitudo dopo aver tenuto botta per metà incontro. Coach Distante schiera in partenza Dimonte, Rubino, Scalera, Rizzo e De Maria mentre coach Monaco risponde con Vitale, Calò, Aresta, Molfetta e Zanzarella.
Parte forte Rubino che totalizza 10 punti nel primo quarto per poi farsi condizionare dai falli. La Fortitudo viaggia sull'assse Calò - Zanzarella che diventeranno decisivi nell'economia del match. Al primo riposo la Mens Sana è avanti di uno 18-19. Ancora equilibrio nel secondo periodo, ma coach Distante perde subito Marchionna per il riacutizzarsi dell'infortunio al ginocchio.
De Maria mette due triple, ma ha difficoltà a trovarsi i tiri per la forte pressione difensiva degli avversari. Nella Fortitudo Molfetta contribuisce al leggero allungo e al riposo lungo porta la sua squadra in vantaggio 35-32.
Al rientro coach Distante mette mani sulla panchina per sostituire uno spento Dimonte, con Rubino al limite dei falli e con Scalera che non riesce a contrastare Calò. Buono l'impatto di Monna che mette subito cinque punti, mentre Mitrotti, come all'andata, è subito out per infortunio. Si disuniscono i mensanini e la Fortitudo ne approfitta per allungare.
All'ultimo quarto si giunge sul punteggio 56-45. Rientra Marchionna visibilmente menomato e la partita non cambia.
Troppi gli errori in fase di conclusione dei lunghi Mazza e Rizzo e una difesa allegra, permettono a Zanzarella di controllare il resto dell'incontro portando la sua squadra con un decisivo passo verso la salvezza. Tra soli tre giorni si torna a giocare per gara due, dove la Mens Sana tenterà in tutti i modi di allungare la serie verso gara 3.
Compito difficile per i ragazzi di coach Distante che dovranno fare a meno di Marchionna e Mitrotti. La Mens Sana vista questa sera dovrà tirare fuori l'orgoglio e tutte le risorse rimaste per evitare di uscire definitivamente da questo turno. Polemiche a non finire a margine dell'incontro.
La Fortitudo Mesagne, società ospitante, ha fissato il prezzo del biglietto di ingresso a 10 euro agevolando i propri sostenitori con una prevendita, non pubblicizzata, a prezzi molto inferiori.
A farne le spese, oltre ai tifosi mensanini, sono stati i molti appassionati provenienti non solo da Mesagne ma dall'intera provincia, i quali, considerando l'elevato costo del biglietto, hanno rinunciato a seguire l'incontro.
Per gara 2, mercoledì prossimo alle ore 20:30, i dirigenti della Mens Sana Mesagne hanno deciso di rendere l'ingresso gratuito a quanti, fortitudini, mensanini e appassionati di basket, vorranno vedere la partita.

COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE