Calcioa5 » 04/02/2011

A2: Ferramati Fasano-Regalbuto=6-2

Il grido di battaglia arriva forte e chiaro. Nel giorno della sconfitta dell’Acireale a Reggio, la Ferramati Kad3 non si lascia sfuggire l’occasione per balzare al terzo posto. Lo fa battendo 6-2 il Regalbuto, una diretta concorrente nella corsa ai play off. Un risultato che la dice lunga sulla prestazione offerta dalla formazione di Chiaffarato. Corsa, muscoli e tocco spalmati su ogni centimetro di campo. E un Almir in versione extraterrestre. Ai siciliani, privi di Grippi e Campagna, non resta che meditare.
Giusto il tempo di concedere agli ospiti una mezza chance (diagonale di Santin fuori di poco allo 0’35”) e il capitano inizia il suo personale show. Al 2’33” raccoglie un corner da destra di Juninho, supera due avversari e dai sei metri incrocia imparabilmente. Si gioca a ritmi indiavolati. Il Regalbuto conferma di essere una squadra veloce e compatta, ma contro questa Ferramati Kad3 non riesce a cavare un ragno dal buco. Così al 14’33” giunge il raddoppio dei padroni di casa. Anche stavolta tutto nasce da un’azione di calcio d’angolo. Corner di Massa, velo di Cabral e palla ad Almir che con una magia delle sue evita Martins e mette dentro. Un minuto dopo il fuoriclasse di San Paolo sfrutta al meglio l’imbucata di Cabral: destro potente e largo al 3-0 (15’32”). Al Salvemini lo spettacolo è di casa. Il Regalbuto però non si arrende e al 17’13” accorcia le distanze grazie a Dalle Molle, bravo ad approfittare di una leggerezza difensiva dei biancazzurri.
Nella ripresa la Ferramati Kad3 allenta la pressione e la gara provano a farla i ragazzi di mister De Oliveira che al 7’52” si portano sul 3-2. Cross di Emer per Santin: il numero quattro anticipa tutti e da due passi deposita in rete. Ci pensa il solito Almir poco più tardi a ristabilire il divario su perfetto invito di Massa (8’42”). All’11’35 La Rocca si oppone da par suo alla conclusione di Emer e al 13’40” Martins dice di no allo stesso Massa. Al 15’47” Dalle Molle, dopo aver commesso il quinto fallo, protesta e viene ammonito: per lui secondo giallo ed espulsione. Il tiro libero per i ragazzi di Chiaffarato è solo questione di attimi. A procurarselo – tanto per cambiare – è Almir. Sul dischetto dei dieci metri va Cabral che non fallisce (16’24”). Al 16’53” contatto tra Juninho e Maia. La sensazione è che il numero tre siciliano non commetta un fallo eclatante, ma Cuomo è irremovibile. Alla battuta si presenta di nuovo Cabral: sinistro rasoterra e gol. Le emozioni si esauriscono al 17’52”. Fallo su Almir e altro tiro libero. Della trasformazione s’incarica proprio Almir che però spedisce nettamente a lato.
Aveva chiesto calma e razionalità di gioco e le ha ottenute. Al fischio finale Chiaffarato è raggiante e riempie di elogi i suoi. "I ragazzi erano carichi e lo hanno dimostrato, fornendo un’ottima prestazione al di là del punteggio finale. Abbiamo giocato a futsal, tenuto palla, creato diverse occasioni e concesso pochissimo. Sono contento per Leandro (Almir, ndr) che ha realizzato quattro gol splendidi. Adesso c’è la pausa. Ne approfitteremo per ricaricare le batterie e affrontare i prossimi impegni con la stessa determinazione".

Ferramati Kad3-Regalbuto 6-2 (pt 3-1)
Reti: 2’33”, 14’33” e 15’32” pt Almir (F), 17’13” pt Dalle Molle (R), 7’52” st Santin (R), 8’42” st Almir (F), 16’24” e 16’53” st t.l. Cabral (F).
Ferramati Kad3: La Rocca, Nardacchione, Mancini, Juninho, Lombardi, Almir, De Andrade, Massa, Vavalle, Cabral, Grumiche, De Simone. All. Francesco Chiaffarato.
Regalbuto: Martins, Maia, Milio, Santin, N. Chianetta, Emer, Dalle Molle, B. Chianetta, Leotta, Gomes, Cardaci. All. Gilbert De Oliveira.
Arbitri: Cuomo di Nocera Inferiore e Vocca di Battipaglia.
Note: spettatori 300 circa; espulso al 15’48” st Dalle Molle (R) per doppia ammonizione; ammoniti al 5’57” pt Almir (F) e Santin (R) per reciproche scorrettezze, all’11’23” st La Rocca (F) per comportamento non regolamentare, al 17’25” st Emer (R) per comportamento non regolamentare.

Valerio Fiume