Volley » 07/11/2010

C Femm.: Mesagne-Collepasso=3-1

Partita dai due volti quella valida per la quarta di campionato fra i padroni di casa della F&P Occhiali Mesagne Volley ed il Collepasso. Il team del presidente Sportelli arriva allo scontro a punteggio pieno e con il morale alle stelle, mentre il Collepasso si presenta sul parquet mesagnese dopo due vittorie ed una sconfitta, frutto di un gioco attento e combattivo.
Mister Lo Re schiera De Bonis (K) e Casalino centrali, Felline al palleggio, Taurisano opposta, della Rocca e Miceli laterali e Caliandro libero. In panchina il secondo Giunta, Abbracciavento, Saponaro, Carbone, Dell’Atti, Riparbelli e Corbezzolo.
Il primo set inizia in maniera equilibrata ma poco spettacolare. Il Collepasso difende attentamente ed in maniera coriacea e le aventi mesagnesi sembrano poco lucide. La F&P Occhiali Mesagne Volley è molto fallosa sia in ricezione che nella costruzione del gioco e non è certamente facilitata dalle giocatrici leccesi che giocano il set perfetto portandolo a casa per 25-22.
Da qui inizia un’altra partita: le ragazze gialloblù rientrano in campo cattive e determinate lasciando alle avversarie pochissime briciole nei due set successivi. Il gioco è finalmente convincente e brillante, la ricezione e la difesa su buone percentuali ed il Collepasso molto più falloso di quanto non lo fosse stato nel primo parziale. Da segnalare anche gli ingressi di Carbone e di due ragazze del vivaio mesagnese, Abbracciavento (e non è una novità) e Riparbelli (all’esordio), che ben figurano e strappano applausi a scena aperta dal pubblico, in particolare Riparbelli nell’occasione del suo primo punto. La F&P Occhiali Mesagne Volley capovolge dunque l’incontro portandosi sul 2-1 con i parziali di 25-15 e 25-13.
All’inizio del quarto set torna il buio. Forse tradite da un eccesso di fiducia, le mesagnesi vanno sotto addirittura 10-2, sbagliando anche gli appoggi più elementari e vittime dell’estenuante difesa delle leccesi che induce spesso all’errore le gialloblù.
A questo punto coach Lo Re si fa sentire nei time-out risolutivi, che riportano la F&P in gara ma, soprattutto, ad esprime un gioco determinato e grintoso. In un finale di set infuocato, infine, le mesagnesi trovano lo sprint decisivo per chiudere il parziale per 27-25, e dunque l’incontro per 3-1.
Le parole di mister Lo Re: “E’ stata una partita strana, giocata bene per alcuni versi e male per altri. Noi dobbiamo imparare a giocare concentrati per tutta la durata dell’incontro ed a non cedere a facili eccessi di entusiasmo. Abbiamo affrontato una squadra fortissima in difesa e molto organizzata, ma alla fine abbiamo vinto e sono contento della grinta e dello spirito delle mie giocatrici. Stiamo diventando una squadra.”
Il prossimo incontro è sabato 13 novembre, in trasferta con l’Aquarica, alle ore 18,30.

Tabellini: Taurisano 27, De Bonis 9, Casalino 16, Miceli 8, della Rocca 9, Carbone 1, Abbracciavento 1, Felline 4, Riparbelli 1.

Mauro Poci