Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
CND: Francavilla-Pisticci=2-2

Calcio » 06/09/2009

CND: Francavilla-Pisticci=2-2

FRANCAVILLA F.: Fiorentino, Ciano, Paglialunga, Ferrari, Anglani, Kouyo, De Tommaso, Novielli, Nicoletti (34’ st Schirinzi), Micieli, Del Zotti (42’ st Russo sv). A disp.: Di Punzio, Lonoce, Esposito, Di Bari, Petrachi. All.: De Rosa.
PISTICCI: Marino, De Nittis, Polichetti, Ferrentino (9’ st Guarino), Di Maria, Vallefuoco, Di Noto (27’ st Truglio) Fortunato, Lupacchio, Farinola, Grieco (15’ st Rovira). A disp.: Maida, Angiò, De Biasi, Lavecchia. All.: Valente.
Arbitro: Spalletta di Vasto (assistenti Di Rito di Cosenza e Guerriero di Catanzaro).
Reti: 31’ pt Vallefuoco (P), 32’ pt Micieli (F), 18’ st De Tommaso (F), 29’ st Rovira (P).
Note: Ammoniti: Micieli, Ferrari (F), Ferrentino, De Nittis (P). Angoli: 3-3. Rec.: 1’ pt; 6’ st.

FRANCAVILLA F.- Termina in parità il primo match stagionale nel torneo di serie D per il Francavilla Fontana contro i neopromossi lucani del Pisticci, un 2-2 che sostanzialmente rispecchia l’andamento del match. Meglio probabilmente il Francavilla nel primo tempo, preferenza per i gialloblu ospiti nella ripresa.
Nei padroni di casa ancora assenti Messina, Guzzetti e Maraschio, cui si aggiungono l’acciaccato Costantino e D’Amario, reduce da febbre. In attesa dell’inserimento degli acquisti dell’ultimissima ora Rosciglione e Di Tacchio, il Francavilla di Gigi De Rosa schiera Fiorentino in porta, in difesa Ciano, Anglani e Kouyo, a centrocampo, da destra, Del Zotti, Novielli, Ferrari e Paglialunga, mentre in attacco il nuovo capitano Micieli è attorniato da De Tommaso e Nicoletti.
Nel Pisticci, mister Antonio Valente manda in campo un 4-4-2 classico che vede Marino tra i pali, linea difensiva composta, da destra, da De Nittis, Di Maria, Vallefuoco e Polichetti, a centrocampo Di Noto e Farinola sono gli esterni con Fortunato e Ferrentino in mezzo, mentre in attacco l’ariete Lupacchio è supportato da Grieco.

Parte bene il Francavilla, a favore di vento nel primo tempo. Al 6’ ottima la punizione a giro di De Tommaso da 25 metri a sfiorare il palo più vicino; ancora il fantasista tarantino al 17’ avanza sul centro-sinistra e scaglia un destro radente da fuori area che Marino devia in angolo in tuffo. Sugli sviluppi del corner seguente dello stesso De Tommaso, Del Zotti calcia da buona posizione in diagonale dalla destra dell’area ma manda alto non di molto. Un minuto dopo però, su retropassaggio un po’ troppo corto di Ciano, Fiorentino allontana di piede al limite dell’area e per poco Farinola non lo beffa con un pallonetto dalla distanza a porta sguarnita.Ci riprova il Pisticci al 24’, con il potente sinistro in corsa di Polichetti dal limite che esce di poco al lato del primo palo.
Al 31’ gli ospiti vanno in vantaggio, grazie a un calcio di punizione quasi al limite dell’area: batte il difensore Vallefuoco, con un destro rasoterra non irresistibile che passa in mezzo alla barriera e beffa un Fiorentino partito un po’ in ritardo.
Immediato, però, il pareggio del Francavilla: riprende il gioco a centrocampo, De Tommaso serve verticalmente in corridoio Eugenio Micieli, che avanza tra le maglie ospiti, entra in area e col destro batte Marino in uscita.
Trovato il pari, i biancocelesti attaccano a testa bassa, ma si scontrano con la condotta spesso ruvida dei lucani, avallata anche da un direttore di gara fin troppo tollerante. L’arbitro, in particolare, grazia più di una volta il mediano Ferrentino, già ammonito, tant’è che il suo allenatore, saggiamente, lo sostituisce a inizio ripresa per evitare il peggio.
Al 35’ la punizione del solito De Tommaso da sinistra, sfiorata di testa da Anglani, sibila di un soffio al di là del palo; al 41’ Micieli apre da destra verso sinistra per De Tommaso, che vince una serie di dribbling al limite dell’area per poi calciare centralmente tra le braccia del portiere da buona posizione. Il primo tempo si chiude con la rete annullata per fuorigioco a Micieli (tap-in da pochi passi su diagonale destro di De Tommaso).
Meno emozioni, nel complesso, nella ripresa; al 7’ punizione corta di De Tommaso da sinistra per Paglialunga, che si gira di sinistro dal limite ma Marino blocca. Al 12’ pericolosissimo il Pisticci: Farinola si accentra da sinistra e, dal vertice dell’area, lascia partire un bel destro a giro che Fiorentino disinnesca prontamente con un balzo sotto la traversa.
Al 16’ lunghissima mischia sugli sviluppi dell’ennesima punizione di De Tommaso: alla fine è Kouyo che si gira a centro area, mandando fuori di pochissimo.
Al 18’ il Francavilla ribalta la situazione e si porta in vantaggio: ottimo assist di Del Zotti da destra a tagliare il campo per Sergio De Tommaso, che aggancia e avanza prepotentemente a sinistra, entra in area, si accentra e da pochi passi trafigge Marino con un destro morbido e vellutato.
Da questo momento, però, i padroni di casa smettono di giocare e lasciano colpevolmente spazio alla reazione del Pisticci, che al 29’ giunge al 2-2. L’azione, per la verità, nasce da una rimessa laterale contestata (l’ultimo a toccare la palla era stato molto probabilmente un giocatore lucano); i francavillesi, nel protestare, si fanno trovare impreparati e così per Lupacchio è gioco facile controllare sulla trequarti e aprire a destra per il nuovo entrato Rovira, argentino, che con un preciso diagonale infila Fiorentino sul secondo palo.
I gialloblu avrebbero addirittura la chance per vincere al 43’, quando Fortunato crossa per Truglio, che da ottima posizione, sul settore sinistro dell’area, svirgola clamorosamente la conclusione. Finisce 2-2, con qualche recriminazione in casa francavillese per il modo in cui sono giunte le due reti subite, pur se il Pisticci ha disputato la sua onesta gara senza nulla rubare.

Antonlucio Saracino
http://www.asdfrancavillacalcio.com





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page