Altri » 17/11/2008
IV Edizione del progetto "Il cavallo nella scuola"
Per il quarto anno consecutivo il Circolo Ippico Mitrano di Brindisi entra nelle scuole di Brindisi e Provincia per riproporre il progetto “Il cavallo nella scuola: una favola che diventa realtà” che ha visto, nelle passate edizioni, la partecipazione di 2000 alunni, di 25 scuole medie, elementari e superiori con 91 loro insegnanti.
Per il successo e la risonanza nazionale gli Organi Nazionali e Regionali della F.I.S.E. e il M.I.U.R. regionale hanno chiesto al Presidente del Circolo Ippico Mitrano Francesco Ragione di continuare a diffondere gli sport equestri tra i giovani della provincia di Brindisi.
Nell’incontro del 20 ottobre scorso si è programmato per quest’anno lo svolgimento del progetto che ha lo scopo di:
promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte a studenti, docenti e genitori della provincia di Brindisi sulla pratica motoria e sportiva equestre favorendo la crescita culturale, civile e sociale dei giovani tramite la diffusione degli sport equestri e il rapporto con la natura, l’ambiente ed il mondo animale
Anche quest’ anno la Sezione di Brindisi della L.I.L.T.- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori affiancherà il progetto con un programma di intervento finalizzato alla “cultura della salute” e quindi al miglioramento della qualità della vita.
Si è deciso di rivolgere l’iniziativa agli allievi delle ultime classi delle scuole primarie (4^ e 5^ classe) della città di Brindisi e provincia.
Sono iniziati gli incontri presso le prime 11 scuole che hanno già dato la loro adesione: Cappuccini, Crudomonte, G. Calò, G. Rodari, Deledda e Pertini di Brindisi; Collodi di Fasano, I Circolo e De Amicis di Francavilla Fontana, Errico di Latiano e Don Milani di San Vito dei Normanni.
Solidarietà e fantasia sono gli ingredienti che questo anno arricchiranno il progetto attraverso una nuova iniziativa: un concorso grafico letterario intitolato “Un cavallo per amico” unico nel suo genere e con grandi prospettive di crescita che ha l’ambizione di coniugare il disincanto e l’innocenza dei bambini con il fascino del cavallo.
“Un cavallo per amico” è lo spunto per un viaggio nella fantasia dei bambini che si improvviseranno giornalisti, scrittori, poeti e pittori alla scoperta del mondo equestre e avrà lo scopo di avvicinare la scuola al mondo del cavallo nei suoi aspetti molteplici, la storia, l’arte e il contatto con l’ambiente.
Gli elaborati saranno giudicati da una commissione composta da rappresentanti del Circolo Ippico Mitrano, del Ministero della Pubblica Istruzione ed Esponenti dei mass media e saranno valutati in base alla loro originalità ed efficacia comunicativa.
I vincitori del concorso avranno in premio un cavallo messo in palio dal Circolo Ippico Mitrano che doneranno, a loro volta, ad un centro Federale di ippoterapia .
E’ questo, infatti, l’obiettivo principale del concorso:creare una rete di solidarietà a favore dei bambini diversamente abili.
L’entusiasmo dei partecipanti a questa prima edizione ha spinto i componenti del Centro equestre brindisino a pensare in grande: infatti, dopo gli incontri avuti giorni or sono presso la Fiera Cavalli di Verona con organi nazionali degli sport equestri e della comunicazione , hanno programmato di estendere l’iniziativa a livello nazionale dal prossimo anno attraverso un gemellaggio con scuole di tutte le regioni .
Il presidente Ragione concludendo la conferenza stampa ha anche comunicato che è intenzione del Circolo Ippico Mitrano, a maggio, a chiusura del progetto, organizzare una manifestazione presso il centro brindisino che vedrà tutti i ragazzi delle scuole trascorrere una giornata durante la quale assisteranno ad un concorso Ippico di Salto Ostacoli e a un Saggio degli Allievi della scuola.
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO MITRANO |