Calcio » 14/09/2008
CND: Francavilla-Matera=3-7
FRANCAVILLA: Laghezza, Di Pasquale (75’ Novielli), Paglialunga, Travaglione (75’ Sergi), Gallù. Falanca, Gallo, Morleo, Galeandro, Malagnino, D’Ambrosio. A disp. Di Punzio, Giannotto, Anglani, Foderaro, Micieli. All. Francioso.
MATERA: Gatti, Mari, Giglio, Renna (56’ Ancora), Lonardo (81’ Cocca), Martinelli, Marsico, Giroletti, Albano, Chisena (83’ Principiano), Naglieri. A disp. Mirabelli, Perrone, Acampora, Garcia. All. Corino.
Arbitro: Piromallo di Torre del Greco (assistenti Guarino di Torre del Greco e De Falco di Nola).
Reti: 16’, 36’, 74’ Albano (M), 44’ Morleo (F), 52’ Malagnino (F), 65’ Ancora (M), 78’ Chisena (M), 79’ Naglieri (M), 87’ Mari (M), 91’ Sergi (F).
Note: espulsi per il Francavilla Gallo al 67’, Morleo per doppia ammonizione al 68’, mister Francioso all’82’. Ammoniti Morleo, Falanca, Galeandro (F), Martinelli, Mari (M).
Matera batte Francavilla 7-3, per chi legge il risultato potrebbe sembrare che per i lucani di mister Corino si sia trattato di una passeggiata, e invece così non è stato. Davvero difficile trovare le parole per spiegare un risultato tennistico al termine di una gara giocata alla pari (anzi, con una preferenza per il Francavilla) fino al 60° minuto e oltre. Ma tant’è, questo è il calcio. A metà ripresa, sul 2-3, il sig. Piromallo ha deciso di mandar fuori consecutivamente Gallo e Morleo, ed il Francavilla, in 9 contro 11, non ha potuto far altro che sciogliersi come neve al sole di fronte agli arrembaggi (forse esagerati) lucani.
Si gioca sotto una pioggia battente che non scoraggia il folto pubblico (anche di provenienza lucana) del “Giovanni Paolo II”. Il Francavilla lancia il giovane Gallo al posto dell’indisponibile Nasca, mentre Sergi, a corto di preparazione, parte dalla panchina. Il 4-3-3 iniziale vede Laghezza in porta, difesa con Di Pasquale, Gallù, Falanca e Paglialunga; a centrocampo Morleo, Travaglione e Gallo, mentre in avanti D’Ambrosio e Malagnino supportano lateralmente Galeandro. Il Matera replica con un 4-4-2 con Gatti tra i pali, in difesa, da destra, Mari, Lonardo, Martinelli e Giglio; a centrocampo Marsico e Naglieri sulle ali con Renna-Giroletti centrali, mentre le due punte sono i temibili Albano e Chisena.
La prima vera palla-gol è di marca francavillese al 7’, quando la bella punizione mancina a giro di Paglialunga scende e sfiora il palo all’angolino. Al 16’, però, il Matera colpisce cinicamente: corner di Marsico da sinistra, palla che attraversa tutta l’area piccola e sul secondo palo Diego Albano salta di testa battendo agevolmente Laghezza: 0-1. La reazione del Francavilla è rabbiosa e strappa applausi a scena aperta al pubblico: al 18’ Morleo svetta di testa su angolo di Paglialunga mandando fuori; al 22’ lo stesso Paglialunga ci riprova con una punizione violenta di sinistro dal settore destro e trova il miracolo di Gatti a deviare con colpo di reni sotto la traversa. Al 26’ Gallo si porta palla sul sinistro ai 20 metri e scaglia una conclusione tesa che Gatti sfiora in angolo (anche se la terna non vede la deviazione). Al 29’ Malagnino apre a sinistra per Paglialunga, il cui cross al volo dal fondo è toccato da Gatti scheggiando la traversa; dopo due minuti, altro tiro-cross dal vertice sinistro di Gallo, con palla fuori non di molto. E’ un dominio francavillese, ma al 36’ giunge beffardo il raddoppio del Matera: splendida azione tutta di prima Giroletti-Marsico-Giroletti-Albano, con il numero 9 che sfugge a Gallù, si presenta in area davanti a Laghezza e lo batte con un preciso rasoterra. Al 40’ è attento Di Pasquale a chiudere in angolo sul tentativo ravvicinato di testa di Naglieri. Al 43’, per il Francavilla, ci prova il solito Gallo, al termine di un’azione insistita in area, con un sinistro basso da 15 metri che Gatti blocca in qualche modo tra le gambe. Al 44’, sacrosanto, arriva il gol francavillese: Malagnino avanza sulla trequarti e serve Morleo, che si libera elegantemente di Renna e scaglia un bolide dai 20 metri su cui Gatti nulla può. Il primo tempo si chiude così su un bugiardo 1-2.
Nella ripresa il Francavilla riparte a spron battuto: al 2’ punizione di seconda di Paglialunga dal limite, Gatti, coperto dalla barriera, respinge come può e Galeandro termina a terra mentre tenta il tp-in vincente: tutto regolare per l’arbitro. Al 7’ Morleo avanza sulla trequarti di destra e crossa per Galeandro, che va alla conclusione di testa dalla parte opposta; sulla traiettoria si avventa Malagnino, che scaraventa in rete da pochi passi di rabbia il gol del 2-2. Tripudio incontenibile in campo e sugli spalti per la prima rete biancazzurra dell’esterno di Manduria. Al 20’, però, il neo entrato Cristiano Ancora, pugliese di Squinzano, batte una punizione a giro col destro da 25 metri. La traiettoria sembrerebbe non irresistibile, ma una netta deviazione in barriera spiazza Laghezza e fa impennare la sfera sotto l’incrocio, ed il Matera è di nuovo in vantaggio. A questo punto sale in cattedra il direttore di gara, sig. Piromallo di Torre del Greco, che, dopo un serie di decisioni discutibili di ordinaria amministrazione, riduce il Francavilla in 9 contro 11 espellendo nel giro di 40 secondi al 22’ Gallo (ottimo fino a quel momento) per una scorrettezza segnalata dal guardalinee, quindi Morleo, già ammonito, per un fallo piuttosto veniale. Il match a questo punto non ha più storia ed il Matera attacca all’arma bianca come se il match fosse alla pari e sullo 0-0. Al 29’ palla persa ingenuamente sulla trequarti dalla difesa di casa, ne approfitta Albano che si invola in solitudine e batte Laghezza in uscita realizzando la personale tripletta. Al 33’ Naglieri scatta sulla sinistra in posizione dubbia, mette in mezzo per Chisena che controlla con tutta tranquillità e pizza un destro di giustezza da centro area: 5-2. Al 34’ Ancora scende sulla destra, si incunea in area e crossa basso per l’accorrente Naglieri, che riesce a insaccare col destro in coordinazione precaria, e sono 6. Al 37’ l’arbitro, alla faccia del buon senso, decide di espellere anche mister Francioso per proteste, mentre al minuto 42 c’è tempo per il settimo gol del Matera, quando il terzino Mari avanza sulla destra e lascia partire un destro da fuori senza alcuna pretesa che, deviato da Novielli, diventa letale per Laghezza. Al 45’ l’ottimo Malagnino, dopo uno splendido spunto sulla sinistra, chiama Gatti al miracolo. Passa un minuto, e Gallù dalla trequarti apre per Michele Sergi, entrato al 30’, che senza nemmeno saltare indirizza di testa all’angolino la sua prima rete in maglia biancazzurra.
Termina 7-3, una partita incredibile nell’andamento, negli episodi, nelle decisioni, nel risultato. Il Matera, sia chiaro, probabilmente avrebbe vinto ugualmente anche in 11 contro 11, ma certamente sudando le proverbiali sette camicie. Resta da salvare l’ottima prestazione del Francavilla per almeno 65 minuti al cospetto di una delle 2-3 formazioni più forti del girone H. E l’esordio con gol dei nuovi Sergi e Malagnino.
Antonlucio Saracino
www.asdfrancavillacalcio.com
CND, 2^ giornata, risultati e classifica |