Calcio » 07/09/2008
CND: Ischia-Francavilla=1-1
Ischia: Cozzolino, Sepe, Accurso, Monti, Giusino, Ciurlia, Di Meglio (77’ Saurino G.), Trofa, Bianco, Formidabile (66’ Fòrmica), Alvino. A disp. Bighencomer, Nocerino, Saurino C., Buono, Pellecchia. All. Impagliazzo.
Francavilla: Laghezza, Anglani (87’ Paglialunga), Gallo, Travaglione (57’ Foderaro), Gallù, Falanca, D’Ambrosio, Morleo, Galeandro, Visciglia (74’ Micieli), Nasca. A disp. Di Punzio, Novielli, Giannotto, Russo. All. Francioso.
Reti: 16’ Galeandro (F), 61’ Formidabile rig. (I).
Arbitro: Colarossi di Roma 2.
Note: espulso Sepe (I) al 45’. Ammoniti Monti, Di Meglio (I), Gallo (F).
Torna con un punto il Francavilla dalla trasferta di Ischia nella gara che segna l’esordio dei biancazzurri in serie D dopo un’assenza durata 17 anni. Un pareggio che alla vigilia sarebbe stato accolto come ottimo risultato in casa biancazzurra ma che, per quel che si è visto sul campo, lascia davvero tante recriminazioni. Contro gli isolani, mister Francioso deve fare a meno dello squalificato Di Pasquale e schiera, davanti al portiere Laghezza, una difesa che vede Anglani a destra, Gallo a sinistra e la coppia Gallù-Falanca in mezzo. A centrocampo operano Travaglione in mezzo con Morleo e Nasca ai suoi lati, mentre il terzetto offensivo vede Galeandro centroboa, D’Ambrosio a destra e Visciglia a sinistra.
Partenza a spron battuto del Francavilla: già al 2’, su punizione di Falanca da metà campo, Visciglia colpisce di testa poco dentro l’area mandando fuori non di molto. Al 6’, su calcio piazzato stavolta di Gallù, Galeandro fa da sponda per D’Ambrosio, il cui esterno sinistro da buona posizione termina leggermente alto. Al 14’ un difensore di casa sembra tocca abbastanza nettamente con la mano in area, ma l’arbitro segnala una presunta spinta ai suoi danni. A coronamento della superiorità francavillese giunge la rete del vantaggio al 16’: cross di Visciglia da sinistra, sponda aerea di D’Ambrosio, Morleo tenta una prima conclusione sporca e piuttosto corta su cui si avventa Gigi Galeandro che con un destro secco da centro area trafigge Cozzolino. La reazione dell’Ischia, per così dire, si materializza solo con una conclusione di Formidabile da 25 metri che fa a malapena il solletico a Laghezza. Al 45’ l’Ischia rimane in dieci, per l’espulsione comminata a Sepe su segnalazione di un guardalinee, per una scorrettezza a palla lontana ai danni di Morleo.
In avvio di ripresa il Francavilla prosegue a controllare senza affanni, finché al quarto d’ora, su errato disimpegno della difesa biancazzurra, Alvino si invola sulla sinistra e, appena dentro l’area, subisce una spinta dubbia e poco evidente da parte di Gallù. Secondo l’arbitro è calcio di rigore, tra le proteste generali dei francavillesi; batte Formidabile, che realizza l’1-1 con una conclusione piuttosto centrale. Il Francavilla non ci sta, e al 22’, su cross da sinistra di Gallo, D’Ambrosio si inserisce da dietro e col destro manda di poco alto. Al 35’ Gallo batte da destra una punizione mancina a girare su cui Foderaro si ritrova tutto solo sul secondo palo ma colpisce male la sfera vanificando una potenziale occasionissima. Al 43’ azione di ripartenza, con Micieli che lancia D’Ambrosio a tu per tu col portiere, ma la giovane ala campana calcia clamorosamente a lato. Passa un minuto e, su punizione di Gallù, Falanca svetta di testa e trova la deviazione di Cozzolino alla propria sinistra. Al 45’, infine, altre proteste francavillesi per la rete annullata a Micieli, che, in posizione regolare, stoppa di petto e realizza ma il guardalinee segnala il fuorigioco di Galeandro che in realtà rientrava dall’offside disinteressandosi dell’azione.
Un motivo ulteriore, dunque, per tornare dalla ridente isola campana con tanti rimpianti per 3 punti che sarebbero stati strameritati e che sono sfumati per un po’di sfortuna, un po’ di imprecisione e qualche decisione arbitrale discutibile. Da promuovere in pieno la prestazione globale del Francavilla, che dimostra di reggere alla grande l’impatto con il salto di categoria.
Antonlucio Saracino
www.asdfrancavillacalcio.com |