Tutto invariato al vertice della graduatoria con le 3 battistrada che superano le avversarie per 3-0 e continuano la poderosa marcia verso i playoff. L’Aversa riscatta la sconfitta dell’andata contro la Sepim Potenza cui il cambio di allenatore non sembra aver giovato; la Stamplast San Vito espugna Tortolì al termine di una gara dove le sarde solo nel terzo set hanno impensierito le pugliesi; la Telcom Brindisi vince il big-match contro il Lamezia portando a 7 le lunghezze di vantaggio proprio sulle calabresi. In quarta posizione ci sono 3 squadre a pari merito: il Lamezia è raggiunto dal Soverato che rispedisce a casa l’Aragona al termine di 4 set molto combattuti, il Matera fa sul serio e giunge alla quarta vittoria consecutiva infliggendo un sonoro 3-0 a domicilio al Capo D’Orlando. Una Albatross Benevento ormai allo sbando perde in maniera rocambolesca ad Ostuni dopo essere stata in vantaggio per 2-0, a conferma che per la squadra di Ruscella questa è una annata sciagurata; l’Ostuni con questa preziosa vittoria aggancia in classifica il Potenza ma in virtu del maggior numero di partite vinte ad oggi sarebbe salvo. Il Modica continua a raggranellare punti passeggiando sui resti dell’Erice.
La giornata appena andata in archivio lancia due messaggi forti. Da un lato c’è l’irruenza del Matera che viaggia come un treno e sta tentando una difficile rincorsa ai playoff; le ragazze di Carratu giocano una buona pallavolo e se risulteranno confermate le voci circa l’innesto di una forte schiacciatrice, allora il team della Città dei Sassi potrà davvero far paura a tutti. Altro motivo di interesse è la splendida rimonta dell’Ostuni che denota una certa rassegnazione da parte del Benevento, la squadra sannita in estate era fra le papabili al salto di categoria invece i risultati stanno dimostrando il contrario. Aversa, San Vito e Brindisi continuano la loro corsa e dopo la sosta ci saranno degli incroci molto pericolosi per le ragazze di Lo Re: dopo la parentesi in Sicilia per gli ottavi di Coppa Italia le biancazzurre affronteranno il Brindisi in trasferta il 10 marzo e poi ospiteranno l’Aversa il 18 marzo. In zona salvezza rimangono invariate le possibilità di Capo D’Orlando e Tortolì di agganciare il quintultimo posto mentre il Potenza spera di poter raccogliere i frutti del cambio dell’allenatore già da domenica prossima.
Il turno che precede la sosta vedrà l’Aversa recar visita al Lamezia sabato e il San Vito ospitare il Modica domenica. Il Brindisi andrà a testare il Potenza del nuovo corso-Gagliardi, il Soverato andrà ad Erice in quella che si preannuncia poco piu di una gita fuori porta. Al Pala Sassi di Matera andrà in scena lo scontro fra la Spes e l’Ostuni, due delle squadre piu in forma del momento. Il Benevento proverà a ritrovare il bandolo della matassa ospitando il Capo D’Orlando e il Tortolì tenterà di violare il palasport di Aragona per tenere accesa la fiammella della speranza.
Raffaele Chionna – Addetto Stampa Stamplast San Vito