Altri » 18/09/2005
Memorial Andriani, vincono Di Cecco e Sicari
Il protagonista del Memorial Andriani è stato un grande vento che ha disturbato gli atleti in gara, dopo le vittorie degli atleti più giovani nel pomeriggio spazio in piena serata alle gare dei top runners.
Al termine hanno vinto con piena autorità l’abruzzese tesserato per i Carabinieri Alberico Di Cecco e l’atleta dell’Esercito Vincenza Sicari.
Tra gli uomini gara con molta incertezza all’inizio, ma molto frizzante e vivace con diversi cambi ritmo alla testa della corsa. Primo giro con atleti in gruppo guidati da Giacomo Leone. Al secondo giro attacco di Ottavio Andriani che passa con venti metri sugli altri. Al terzo passaggio passa con un piccolo margine Luciano Di Pardo che riprende la fuga di Andriani per rallentare la corsa e sperare nel finale. L’atleta delle Fiamme Gialle tiene la testa anche al quarto giro, ma c’è un piccolo riavvicinamento del gruppo.
Al quinto giro il cambio della gara: Ruggero Pertile e Alberico Di Cecco riprendono Di Pardo e staccano gli altri. Sotto la linea dell’ultimo giro sono trenta i metri tra il duo di testa e gli inseguitori. Ottavio Andriani gira la testa e chiede collaborazione ai suoi vicini in gruppo d’inseguimento, il pubblico apprezza e applaude per tutto lo spettacolo.
L’attacco vede maggiormente attivo Di Cecco che nel corso dell’ultimo giro ha la meglio sul padovano. Braccio al cielo e bacio al dito verso la moglie a bordo pista. Alberico Di Cecco vince anche per Antonio, che era suo coetaneo e grande rivale nelle gare giovanile nei primi anni ’90. Alberico è felice ai microfoni e abbraccia simbolicamente Ottavio Andriani ringraziando per la grande ospitalità in gara.B
Ha vinto il migliore, attualmente con Baldini non in gara, l’abruzzese e l’indiscusso numero 2 della maratona azzurra. Un altro nome di prestigio si aggiunge all’Albo d’Oro del Memorial Antonio Andriani.
Nella gara femminile dominio assoluto di Vincenza Sicari dell’Esercito, che ha preso il largo da tutte le avversarie dopo i primi 1.450, per aumentare giro dopo giro il vantaggio sulla seconda, che è stata un’ottima Rosita Rota Gelpi che in progressione ha risalito posti in classifica e dalla 4° posizione del primo giro è stata seconda. Sul gradino più basso del podio La calabrese della Violetta Lamezia Terme Palma De Leo. Quarta Lucilla Andreucci della Forestale che ha tentato all’inizio di stare al passo della vincitrice.
Vincenza Sicari ha corso a ritmi di record del percorso la sua corsa e brillante ed efficiente, certamente in forma verso i mondiali di mezza maratona che la aspettano in maglia azzurra la prossima settimana.
La gara sarà trasmessa in differita su Rai Sport Sat il prossimo 21 mercoledì settembre alle 20,30.
Classifica Finale Uomini (km 8,7)
1. Alberico Di Cecco (Carabinieri Bo) 26’30”
2. Ruggero Pertile (Assindustria Padova) 26’38”
3. Cosimo Caliandro (Fiamme Gialle) 26’39”
4. Giacomo Leone (Fiamme Oro) 26’47”
5. Denis Curzi ( Carabinieri Bo) 26’47”
6. Ottavio Andriani (Fiamme Oro) 26’47”
7. Rutigliano Pasquale (Esercito) 26’48”
8. Cristian Gaeta (Esercito) 26’48
14. Luciano Di Pardo
Classifica Finale Donne (km 5,8)
1. Vincenza Sicari (Esercito) 19:10
2. Rosita Rota Gelpi (Forestale) 19:26
3. Palma De Leo (Violetta Lamezia) 19:42
4. Lucilla Andreucci (Forestale) 20:36
5. Fausta Bianco
6. Martina Celi
|