Tennis » 09/04/2005
Flavia Pennetta giocherà la Fed Cup
Clicca qui per info Tickets FedCup Italia-Russia
La notizia era nell'aria ma in tanti aspettavano la conferma da una fonte autorevole. Conferma che, in attesa delle convocazioni ufficiali, è arrivata oggi addirittura per voce del capitano della nazionale femminile di tennis, Corrado Barazzutti: Flavia Pennetta sarà nella squadra italiana che affonterà la Russia nel primo turno di Fed Cup in programma a Brindisi il 23 ed il 24 aprile prossimi.
Barazzutti, cosi come (a sorpresa) la stessa Flavia Pennetta, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è tenuta stamane presso il Circolo Tennis Brindisi di via Ciciriello.
Durante l'incontro sono state ripercorse le tappe che hanno portato Brindisi ad ospitare la più importante competizione a squadre femminile e sono state delineate le linee programmatiche del locale Circolo, tra le quali anche la probabile assegnazione futura di un turno della Coppa Davis.
Lo sforzo messo in atto dal comitato organizzatore per ospitare nel miglior modo possibile la prestigiosa manifestazione è enorme quanto evidente. Parcheggi, tribune, sala stampa, ristoranti, nursery: nulla è stato lasciato al caso per ricevere al meglio l'enorme ed insolita massa di pubblico che nella due giorni di gare affluirà presso la struttura.
La prevendita, anche grazie ad una capillare campagna promozionale che non ha lasciato nulla al caso, va a gonfie vele. A due settimane dalla manifestazione è già stata venduta circa la metà dei biglietti disponibili, con richieste giunte da ogni parte d'Italia.
Un appuntamento, quello della Fed Cup- hanno sottolineato i responsabili dell'organizzazione- che sarà il fiore all'occhiello del movimento pugliese, uno dei più attivi e fecondi dell'intero panorama nazionale.
Barazzutti non ha nascosto le difficoltà insite nell'incontrare la Russia, detentrice del titolo e testa di serie numero uno della manifestazione. A Brindisi saranno presenti, con tutta probabilità, Elena Dementieva e Anastasia Myskina, due tra le top ten del ranking mondiale. L'assenza della fuoriclasse Sharapova, comunque, rende la manifestazione ancora più interessante ed avvincente anche perchè "Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, sui campi in terra battuta, posso battere chiunque".
Le due nazionali arriveranno a Brindisi il 17 aprile e si alleneranno sui campi del circolo tennis. Per due-tre giorni le sedute di allenamente saranno aperte al pubblico.
Venerdì 22 aprile, presso la sala coniliare del Comune di Brindisi, si svolgerà il sorteggio degli incontri in programma Sabato 23 (due singolari) e domenica 24 (i restanti due singolari più l'eventuale doppio). Lunedì 25 aprile è stata fissata come "data di riserva" nel caso di un eventuale rinvio delle gare previste nei giorni precedenti.
Collateralmente all'appuntamento principale si svolgeranno altre manifestazioni, tra le quali un raduno della nazionale under 12, ed una manifestazione pubblica in piazzale Lenio Flacco durante la quale le tenniste azzurre, il capitano Corrado Barazzutti e gli ex atleti dello staff federale palleggeranno con i ragazzi delle scuole.
Foto Maurizio Matulli - MatVideo
Clicca qui per info Tickets FedCup Italia-Russia
Video Fed Cup Brindisi: waiting fed cup ...
|