Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Futura Brindisi: da Napoli la via del ritorno

Basket » 28/11/2013

Futura Brindisi: da Napoli la via del ritorno

La Futura Basket comincia domenica il percorso a ritroso nella conference di centro-sud, altre sei gare in programma prima di entrare nella seconda parte della stagione. Sabato scorso la squadra brindisina ha fatto valere la regola del PalaPentassuglia costringendo al secondo stop le Lady di Battipaglia. Gara affrontata con la spia rossa accesa per via delle defezioni di Perseu ed Egle e con Diodati in allarme ginocchio e con poco allenamento nelle gambe.
La play-guardia originaria di Pescara e cussina di adozione fa di nuovo tappa nell’ultima impresa casalinga.
«Penso che la Futura - avverte Viola Diodati - possa giocarsela alla pari con tutte, a condizione che riesca a essere squadra ed esprimere il suo potenziale naturale. Sabato abbiamo tenuto in bilico la partita per troppi minuti, vuoi per i tanti errori commessi nei contropiede del primo quarto, vuoi perché ad un certo punto abbiamo pagato la stanchezza. Poi è subentrata la voglia di vincere, di non sprecare la chance sul nostro parquet, e nell’ultimo periodo siamo ripartite con un passo diverso».
Il girone di ritorno comincia dal secondo posto in classifica, in ritardo di due punti dall’Lpa Ariano Irpino ma in perfetto orario con le aspettative. In calendario la trasferta al PalaVesuvio, domenica alle ore 18.00 (arbitri Marco Catani di Pescara e Simone Patti di Siracusa), in casa della Saces Dike Napoli. «All’andata è stata una gara tiratissima - continua la giocatrice biancoazzurra classe 1991 - soprattutto nel finale con un recupero delle ospiti che rischiava di girare la storia del match.
Una gara, quella dell’esordio, che ha messo in luce la forza della Futura: giocare unite e stringersi nelle difficoltà, da squadra, è la differenza tra vincere e perdere. Dico che possiamo ripetere il match dell’andata, per quanto ad attenderci è un avversario organizzato che vede in panchina un tecnico di grande esperienza. Dovremo fare anche il lavoro delle compagne indisponibili, quindi per vincere sarà necessario giocare la partita perfetta».
La settimana di lavoro di coach Gigi Santini è dunque volta a riordinare tecnicamente la squadra. «Certo, il lavoro è impostato in funzione dei ruoli e delle qualità di ciascuna - conclude Viola Diodati -, un adattamento alle forze disponibili e alla partita che si va ad affrontare. Abbiamo un tecnico preparato e molto attento ai dettagli, uno che riesce a leggere e cogliere alcuni aspetti del campo perché è stato giocatore. Un vantaggio che diventa risorsa».
La squadra partenopea è una squadra giovane che esprime tutta la sua forza nel gioco in transizione e nel ritmo serrato. L’organico di coach Orlando è composto da atlete di grande qualità, protagoniste anche delle nazionali giovanili. Gli assi nella manica sono le due guardie Sara Bocchetti (migliore giocatrice della conference sud 2012-2013) e Giulia Maffenini (migliore giocatrice della conference nord 2012-2013), migliore realizzatrice della squadra. Sotto canestro ci sono la finlandese Krista Gross e Lucia Di Costanzo che si scambiano minuti e responsabilità, mentre in ala la giocatrice più esperta è senza dubbio Madalene Ntumba. Ad un roster già competitivo è stata aggiunta un’atleta di categoria superiore come Chiara Pastore che ha collezionato con Schio uno scudetto, una Supercoppa e due Coppe Italia, partecipando anche all’Eurolega e vincendo l’oro ai Giochi del Mediterraneo con la nazionale senior.
La stella è Giulia Maffenini, guardia classe 1992 (175 cm), proveniente da Cremona ma cresciuta cestisticamente nella Pool Comense, nel cui palmarès si contano ottimi risultati a partire dalla nazionale giovanile con la quale ha vinto, nel 2010, l’Europeo Under 19. L’anno successivo era in Cile per il Mondiale con una media di 4 assist e 12 punti a partita (20 solo contro la Russia con il 49% di tiri da due). Con la maglia di Cantù nel 2011 ha realizzato addirittura 44 punti contro Moncalieri segnandone 24 di media in 26 minuti di utilizzo a partita. La stagione passata, a Cremona, ha viaggiato ad una media di oltre 16 punti, toccando, in un’occasione, anche quota 30.
Il tecnico è il pluridecorato Sandro Orlando, subentrato lo scorso 18 novembre a Giovanni Monda, assegnato alla guida del settore giovanile. Nato a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, nel 1960, Orlando ha iniziato la sua carriera col Basket Parma in A1 femminile nel 1996, vestendo i panni del vice fino al 2001. Nello stesso anno ha assunto la guida tecnica del Basket Bees Treviglio, dove però non è riuscito a evitare la retrocessione in A2.
Dopo un anno come assistente allenatore alla Pallacanestro Femminile Schio, dal 2003 al 2006 è al timone dell'Ares Ribera, riuscendo a portare in Sicilia la Coppa Italia all’ultimo anno del suo mandato. Mezza stagione a Maddaloni, poi la svolta: nel 2007 è tornato a Schio da head coach, conquistando scudetto ed EuroCup Women al primo anno, la Coppa Italia nel 2010, e lo storico double nell’ultima stagione. Dopo l’esperienza di vice della Nazionale italiana femminile, nel 2011 è volato in Turchia per guidare il Beşiktaş, team che lo ha visto protagonista fino alla fine dello scorso campionato.

Ufficio stampa Futura Basket Brindisi





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page