Basket » 30/12/2012
DNB: Francavilla-Rieti=87-73
Parziali: 15-23, 36-44, 67-59
ANT BASKET FRANCAVILLA: Nobile 9, Comignani 20, Richotti 4, Sodero 14, Rotondo 4, Mascherpa 28, Dagnello 4, Musci , Serpentino 4, Urso n.e.. Coach Olive.
NPC RIETI: Grillo 10, Ciavarroni , Granato 14, Feliciangeli 16, Giovannelli 2, Bagnoli 16, Musso 9, Della Libera , Ferrienti 6, Mascagni. Coach Nuzzi.
Arbitri: Napolitano Biagio di Acerra (NA) e Sorano Dario di Nogara (VR).
Arrivano i due punti dalla gara interna con la NPC Rieti per i biancazzurri di coach Olive che chiudono così il 2012 con un bottino di 20 punti che permettono di conservare, se pur in coabitazione con Trapani, Roseto e Pescara, il prestigioso secondo posto in classifica. Eppure la prima parte di gara non aveva fatto presagire nulla di buono, facendo ritornare i fantasmi di Monteroni con l’ANT imprecisa in fase di attacco, poco decisa in difesa e con la formazione ospite che con Granato trovavano ripetutamente la via del canestro dai 6,75 (4/5 per la guardia reatina nei primi due quarti). Così, dopo un inizio equilibrato, la NPC Rieti prendeva gradualmente il sopravvento chiudendo la prima frazione in vantaggio di 8 punti (15-23). La fase non positiva dei biancazzurri proseguiva anche nel secondo quarto che vedeva, anzi, gli ospiti allungare con il tabellone che dopo 15’ segnava 23-38. Il finale di quarto faceva comunque registrare l’inizio del risveglio dei padroni di casa che con due triple di Sodero ed i canestri di Mascherpa e Comignani riducevano lo svantaggio e, con i tiri liberi messi a segna da Rotondo, fissavano il finale di quarto sul punteggio di 36-44.
Al rientro sul parquet sembra assistere ad un’altra gara: la difesa del Francavilla diventa aggressiva, Rotondo e Serpentino a turno riescono ora ad arginare nell’area pitturata Bagnoli protagonista nella prima fase, e le percentuali realizzative salgono; Si parte con la conclusione dai 6,75 di Nobile e, dopo 4’, grazie alla tripla di Sodero, si concretizza il sorpasso dei biancazzurri (50-48). Dopo il canestro della parità di Feliciangeli, i padroni di casa continuano a premere e non mollano più la presa. La mano di Comignani ora è calda e colpisce per due volte dai 6,75. Si arriva così all’ultima frazione con l’ANT questa volta in vantaggio di 8 punti. L’avvio dell’ultimo quarto è ancora a favore dei biancazzurri: la circolazione di palla è fluida e la formazione di casa sembra avere ormai il controllo della gara; quando un’altra tripla di Sodero (4/7 dai 6,75) porta il punteggio sul +13 per i padroni di casa la gara sembra ormai aver preso il verso giusto. L’ultimo ad arrendersi per gli ospiti è Feliciangeli che tenta di tenere a galla i suoi ma, con un Mascherpa scatenato, nel finale l’ANT dilaga chiudendo con l’eloquente punteggio finale di 87-73.
Bella e rassicurante vittoria alla fine per i biancazzurri, successo che da la giusta carica in vista della sfida, sulla carta quasi impossibile, all’ imbattuta capolista BNB Corato in programma domenica prossima sul parquet di Ruvo.
Bruno Passaro
addetto stampa
ANT Basket Francavilla
|