19/11/2013

Legalità al Liceo “Ribezzo” di Francavilla F.na. Di Matilde Sardiello


Legalità, codice deontologico, valori costituzionali, giovani e lavoro. Questo è il contenuto di un originale progetto sulla legalità che vede coinvolte tutte le classi quinte del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana.
Gli incontri si tradurranno in un seminario di appuntamenti periodici con varie figure professionali nell’ambito forense. Il primo incontro con l’Avv. Carlo Panzuti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, Sabato 16 Novembre ’13.
Seguiranno l’Avv. Daniele Galoppa, penalista, 30 Novembre ’13; l’Avv. Alfredo Iaia, giuslavorista, il 14 Dicembre ’13; l’Avv. Carlo Tatarano, civilista, il 18 Gennaio ’14.

I giovani studenti del Liceo Scientifico “Ribezzo” assisteranno, in seguito, alla celebrazione di processi penali in Corte d’Appello ed in Corte d’Assise, grazie alla collaborazione del dottor Sergio Montanaro, dirigente amministrativo del Tribunale di Brindisi e al dottor Giuseppe Di Cecco, funzionario giudiziario del distretto della C.d.A. di Bari.
Il progetto, sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Erchie, rappresentata dal presidente Dr. Giovanni Carrozzo, offrirà ai giovani del “Ribezzo” di Francavilla Fontana un’opportunità nuova, originale, viva, finalizzata a valutare l’importanza della legalità come “Stile di vita”.
Il Preside, professor Vincenzo Sportillo, ha sostenuto questo progetto, perorando sull’importanza della formazione etico-morale dei giovani nell’ambito della legalità.
Il Seminario sulla Legalità è stato inaugurato dall’Avv. Carlo Panzuti che ha relazionato su “Ruolo e funzione dell’Avvocato nella storia e nella società”.

Andrea D’Amuri, giovane studente della 5° B, dice: “Per noi alunni questo è un serio momento formativo: la legalità, intesa come rispetto delle regole e giustizia sostanziale, è un argomento delicato e necessita di essere trattato in un ambiente scolastico che probabilmente oggi manca di idee nuove e creative come questa, pertanto è doveroso esprimere un sentito ringraziamento all’Avv. Panzuti per aver sollevato riflessioni sul concetto “legalità”, elemento incisivamente importante di convivenza civile e al nostro preside prof. Vincenzo Sportillo e quindi ad una scuola, il “Ribezzo”, sempre aperta ed ogni sorta di sollecitazione culturale di noi giovani”.

Matilde Sardiello