11/02/2010
L'anatra all'arancia @ Teatro Comunale - Mesagne
• 10/02/2010, Teatro Comunale - Mesagne (Brindisi) - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà effettuata presso il botteghino del Teatro Comunale (Via Federico II di Svevia - tel. 320/1176510) con i seguenti turni: martedì e venerdì dalle 18,30 alle 20,30 ed il giorno di spettacolo dalle 18,30 in poi.
Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio
L’ANATRA ALL’ARANCIA
di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon; traduzione e adattamento di Ennio Coltorti e Nino Marino
con Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Mino Manni, Gloria Bellicchi e Gioietta Gentile
regia di Ennio Coltorti
Lui: quarantacinquenne sceneggiatore di successo, autore di sitcom e pubblicità
Lei: dèdita alla casa e alla cura dei bambini, annoiata... anzi… arrabbiata!
Lui dice di sé: sono divertente simpatico spiritoso...
Lei dice di lui: bugiardo, egoista... infedele...
Lui chiede a lei: sei mai stata felice con me in tutti questi anni?
Lei: sì… come un broccolo...
Inevitabilmente salta fuori L'Altro, segni particolari: serio, distinto e per giunta nobile! L'esatto opposto del Lui, Gilberto! E a Lei, Lisa, quest'uomo nuovo più giovane e più bello non dispiace affatto. Anzi è talmente lontano dal dispiacerle che decide -nientemeno- di abbandonare Gilberto e di partire con L'Altro per… la città dell'Amore, Parigi!
Riuscirà Gilberto a dissuadere la moglie dai propositi di fuga? E Lisa, potrà mai perdonare il marito farfallone? Cosa potrebbe accadere se Lui, Lei, L'Altro, la segretaria (sexy!) di Lui e una colf impicciona si trovassero a dover passare un weekend tutti assieme "appassionatame
Il triangolo c'è: il marito trascura la moglie e lei finisce per innamorarsi di un giovane con l'aria da principe azzurro, con l'idea di rifarsi una vita. Ingredienti semplici ma così ben dosati da fare di "L'anatra all'arancia" un vero capolavoro del teatro cosiddetto "leggero". Scritta da William Douglas Home e adattata poi liberamente dal celebre commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon, l'opera continua a riscuotere immenso successo nei principali teatri d'Europa.
|