16/02/2004
Radi@zioni: I AM KLOOT - Il disco della settimana
I AM KLOOT - I Am Kloot - Echo/Self 2003
Tracklist:
1. untitled #1
2. from your favourite sky
3. life in a day
4. here for the world
5. a strange arrangement of colour
6. cuckoo
7. mermaids
8. proof
9. sold as seen
10. not a reasonable man
11. 3 feet tall
12. the same deep water as me
… Sfumature di nero con gli I AM KLOOT!… Personaggi singolarmente ordinari, con un’aria da outsider a tempo pieno e la disarmante ma genuina normalità degli inglesi di provincia… Inseriti un paio di anni fa nel correntone neo acustico con il loro esordio “Natural History”, gli I AM KLOOT sfornano adesso questo secondo omonimo album che per la verità di strettamente acustico conserva ben poco. Restano capaci comunque di scrivere canzoni pop-rock pronte a far breccia nel cuore di tutti gli appassionati di indie-rock, e non solo. Dotati di una voce, quella di Johnny Bramwell, che pare incrociare le tonalità di John Lennon e Robyn Hitchcock, la band si è subito guadagnata un posto di riguardo nel panorama della nuova scena britannica…
… “I Am Kloot”, l’album, è qualcosa di irreale, imperfetto, approssimativo. La scrittura di Johnny Bramwell, voce e chitarra nonché una delle migliori penne della nuova generazione inglese, rievoca quel qualcosa che altri grandi autori locali hanno saputo descrivere e trasformare in stati d’animo prima di lui: dai Joy Division agli Elbow, passando ovviamente per gli Smiths, fino ai più recenti Doves, e Badly Drawn Boy. Solo non basta un ascolto per apprezzarne appieno bellezza e spiritualità, neanche due o tre. Quelle sono le fasi in cui la musica degli I AM KLOOT potrebbe passare inosservata, o venire addirittura a noia. Portate pazienza! Solo dopo comincerete a scoprire la grandezza di un lavoro che vi stupirà e vi emozionerà con i suoi brani semplici, immediati e ricchi di melodie. Melodie raffinate ed intense! L’unica cosa che continuerà a suonare incomprensibile, semmai, rimarrà il nome di questa band…
Fonti e ringraziamenti
Le testate dalle quali sono state tratte tutte le informazioni relative agli I AM KLOOT sono i periodici mensili Rumore, Rock Sound, Rockerilla ed il trimestrale di approfondimento musicale Mucchio Selvaggio Extra.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio |