20/06/2003

Atleti fuori dal Comune


Con la vittoria della squadra di calcio, si sono conclusi in modo trionfale per gli "atleti" del Cral del Comune di Brindisi i campionati nazionali Intercomunali che si sono svolti a Taranto dal 14 al 21 Giugno.
Presenti in Puglia
atleti provenienti da tutta Italia ed appartenenti alle Amministrazioni Comunali aderenti al Cral nazionale "dipendenti comunali".
Il Cral del Comune di Brindisi ha partecipato con 26 dipendenti in diverse discipline: calcio, corsa campestre, tiro al piattello, tennis
, nuoto e tiro con l'arco.
I risultati sono stati addirittura al di sopra delle aspettative:
Nel nuoto Nicola Lena ha conquistato due medaglie: oro nella specialità delfino 50 m ed argento nei 50 m dorso.
Nicola Lena, impiegato nella ripartizione lavori pubblici e dirigente accompagnatore del Brindisi Calcio, pratica nuoto tutto l'anno.
Maurizio De Virgiliis, invece, è giunto secondo nel tiro con l'arco.
De Virgiliis, istruttore tecnico del Centro Elaborazione Dati, è stato vicinissimo al gradino più alto del podio: sempre in testa per tutta la gara, ha "steccato" nell'ultima manche consegnando il titolo nelle mani di un tiratore di Palermo.
Sia De Virgiliis che Lena non sono nuovi a questi successi: nella presente edizione hanno ripetuto i risultati già ottenuti l'anno precedente.
Sorpresa ha destato, invece, il bronzo di Cosimo Sitro nel podismo.
Sitro, impiegato all'Ufficio Anagrafe nonchè componente del Consiglio di Amministrazione del Cral Comune di Brindisi", si allena tutto l'anno. Peccato, invece, per Franco Gambardella che si deve accontentare del 4° posto.
La squadra di calcio, che vedeva tra le sue fila l'assessore Pisanelli ed il delegato allo sport Antonio Giunta, ha poi condotto un campionato strepitoso: 4 vittorie, un pareggio, 7 gol fatti, 0 subiti. I biancazzurri dopo il pareggio a reti bianche contro una delle due squadre di casa, hanno battuto con un sonoro 3-0 il Palermo, poi, in semifinale, altro secco 3-0 alla seconda squadra tarantina. In finale (ancora contro la prima squadra di Taranto) la vittoria giunta con un gol allo scadere dell'incontro realizzato da Ugo Zongolo direttamente dalla bandierina del corner.
Successo nel successo la segnalazione di Antonio Donato Rizzello (detto Nocciolina) come il miglior giocatore del torneo.
Riceviamo una nota di Giuseppe Roma, dirigente accompagnatore della squadra di calcio, che desidera ringraziare l'Amministrazione Comunale per l'usuale disponibilità e la sensibilità dimostrata per questa manifestazione. Roma ringrazia, inoltre, tutti gli atleti che hanno sorretto la squadra pur avendo avuto poco spazio.

Di seguito i 26 atleti impegnati nelle competizioni: Maurizio Calabrese, Gianluca Capeto, Antonio Conserva, Davide D'Astore, Maurizio De Virgiliis, Cosimo Di Giulio, Bartolo Ermito, Luigi Foti, Franco Gambardella, Antonio Giunta, Mario Guadalupi, Fabio Lacinio, Antonio Nicola Lena, Salvatore Mazzone, Franco Merendini, Antonio My, Pierpaolo Petrosillo, Antonio Pisanelli, Donato Antonio Rizzello, Cosimo Sitro, Bruno Stano, Silvio Stasi, Alessandro Taurisano, Leonardo Vecchio, Nicola Violante, Ugo Zongolo.
Della "spedizione" hanno fatto parte anche Giovanni Spinosa (massaggiatore), Antonio Barile (allenatore della squadra di calcio), Giuseppe Roma (dirigente accompagnatore).
Sotto alcune immagini della festa dei brindisini alla cerimonia conclusiva dei campionati.