02/05/2008

The easy winners quartet @ Stagione Concertistica Ostuni


“The easy winners quartet”
Stagione Concertistica Ostuni

Sesto e penultimo appuntamento, venerdì 2 maggio con inizio alle ore 21 presso il Teatro Roma per la stagione concertistica “Ostuni in musica” col concerto di giovani sassofonisti del conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce: “The easy winners quartet”.

Il programma, attuato in collaborazione col gestore del teatro “Roma”, Carmelo Grassi, vedrà l’esibizione dell’ensemble composto da Guilio Ingrosso (sax soprano-contralto), Sandro Fersini (sax contralto), Antonio Frascerra (sax tenore) e gabriele Trianni (sax baritono).

Il programma prevede brani di musica di Piernè: “La veillèe de l’ange Gardien”; Albeniz (Sevilla); Scarlatti (trois pieces); Singelèe (premier quator op. 53); Iturralde (suite Hellenique); Vellones (prelude et rondò Francais); Naulais (Toquades); Fracaix (Petit qutour); Gershwin (An American in Paris); Joplin (Oroginal rags e The easy winners) e Mancini (The pink panter). Il quartetto nasce dall’incontro di giovani musicisti della classe di sassofono, diretta dal maestro Luigi Fazi, del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e presenta un repertorio che spazia dall’ambito classico a quello jazzistico.

Esecuzioni appartenenti a periodi e composiytori diverse che saranno caratterizzate dalle impronte musicali di ogni sassofonista con il proprio segno di sensibilità e precisione e riunendo le esperienze maturate dai singoli componenti. Il quartetto esplora le molteplici possibilità sonore dei sassofoni riuscendo a ricreare un’atmosfera unica e coinvolgente attraverso le “voci”, i diversi timbri che identificano gli strumenti e i musicisti. Ne scaturisce così un insieme musicale di grande ricchezza sonora e timbrica.
Prosegue così con successo la rassegna che prevede, sino all’8 maggio, sette concerti gratuiti organizzati dall’Amministrazione comunale-assessorati al Turismo e alla Cultura.
L’ultimo appuntamento con “Ostuni in Musica” è in programma giovedì 8 maggio quando, per la chiusura della rassegna, è previsto il concerto per pianoforte a quattro mani dell’Associazione “Musikè” col duo pianistico: Emma Chirilli e Maristella Cucinelli. Tutti i concerti sono ad ingresso libero purché gli spettatori siano muniti di pass d’ingresso.