07/02/2005

Radiazioni: BURNING BRIDES “Leave No Ashes” - Il disco della Settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
BURNING BRIDES “Leave No Ashes” (V2/Edel, 2004)
Tracklist:
01. heart full of black
02. come alive
03. alternative teenage suicide
04. king of the demimonde
05. century song
06. dance with the devil
07. leave no ashes
08. to kill a swan
09. pleasure in the pain
10. from you
11. last man standing
12. vampire waltz

… Mescolare tante influenze musicali e bruciarle tutte in un fiammata che non lascia dietro di se neppure un piccolissimo strato di cenere è operazione che non sempre riesce nel migliore dei modi. Eppure “Leave No Ashes”, letteralmente “senza lasciare tracce di cenere”, arde nel braciere del più torrido punk rock alimentato da ettolitri di furioso pop e rock’n’roll! Un’alchimia dai risultati veramente sorprendenti! BURNING BRIDES ne sono gli artefici! Vorreste saperne di più?… Ma allora aggiustate la sintonia!!!… BURNING BRIDES: li scoprirete solo ascoltando!…

… Ci sono band che sembrano predestinate al successo. Basta che facciano uno starnuto e tutti lì, a tesserne le lodi. Ce ne sono altre che invece si devono guadagnare ogni fan ed ogni recensione con i denti e con le unghia. Avrete senz’altro capito che i BURNING BRIDES appartengono a quest’ultima categoria, ma è altrettanto chiaro (ed occorre sottolinearlo) che il più bell’album di r’n’r in questi ultimi mesi non l’hanno fatto gli Hives, né The (International) Noise Conspiracy e tantomeno The Datsuns, che pure hanno sfornato lavori davvero degni di nota. La palma di miglior r’n’r album spetta piuttosto a questo trio di Philadelphia che raccogliendo idee e sensazioni attraversano musicalmente tutta la sfera musicale di questi ultimi cinquant’anni.
Il loro spettro sonoro si abbevera infatti all’eleganza dei sixties, passa per l’hard rock settantiano, ha uno scatto nervoso verso il punk, l’urgenza e la cupezza di certo grunge, lo spleen dello stoner ed infine vira verso certo pop di chiara marca britannica. “Leave No Ashes” è la perfetta sintesi di quanto appena detto. Intanto è un disco di rock classico perché sembra fuori da ogni trend, ma allo stesso tempo ha un sacco di energia da risultare attuale anche nei pezzi che potrebbero avere un gusto retrò…

…È un disco scintillante, carico, esplosivo e travolgente. Un incendiario disegno tra r’n’r e rimembranze sleazy… cattivo, sporco e, proprio per questo, eccitante. Qui punk e melodia viaggiano su binari paralleli in mezzo ad un deserto aspro e caldo, mentre sullo sfondo si scorgono le vette dei grattacieli di New York e Detroit. Forse i BURNING BRIDES non inventano nulla ma di certo quello che suonano è fresco, intelligente e decisamente coinvolgente. Non c’è che dire: sono una band su cui scommettere per il futuro… Assolutamente da tenere d’occhio!…

Nota: altre informazioni sui BURNING BRIDES potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rumore”, “Rock Sound” e “Rockerilla”.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it