Musica » 19/04/2013
Diario di bordo. Pagina n. 171
Brindisi è la nuova capitale della scena musicale indipendente italiana.
Sul numero di aprile del mensile Rumore, sono state pubblicate due ottime recensioni dedicate agli ultimi lavori discografici dei Missiva e dei TheBand Apart.
Ancora una volta, ci fa piacere segnalare il grande interesse che la stampa specializzata dedica alla nostra straordinaria e creativa scena musicale.
Il 20 aprile è una data importante e significativa per i vecchi appassionati e fruitori di musica, ancorati all’idea di avere tra le mani un disco, possibilmente su vinile, con tanto di copertina, immagini e testi.
In questa data si celebra il RECORD STORE DAY.
A creare questo evento fu Chris Brown nel 2007, un impiegato di un negozio di dischi americano, che volle in qualche modo celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti presenti negli Stati Uniti e le centinaia di negozi sparsi in tutto il mondo.
Oggi questa idea è diventata l’occasione per organizzare il terzo sabato di aprile di ogni anno questa manifestazione, per rivendicare con orgoglio la centralità del record store. Ai giorni nostri facciamo fatica a pensare a città senza negozi di dischi.
Certamente la distribuzione su internet ha imposto nuove regole ma il negozio merita ancora di avere un proprio ruolo e una sua visibilità. Il negoziante rimane il vero cultore in grado di soddisfare anche le richieste più improbabili da parte della clientela più esigente.
Il RECORD STORE DAY sarà l’appuntamento che intende portare l’attenzione su un mondo diverso di concepire la musica a la fruizione dei prodotti discografici. Per l’occasione verranno stampati brani inediti su vinile o rieditati vecchi successi.
Molti saranno gli artisti che sosterranno questa iniziativa: Davide Bowie, Iggy Pop, Deftones, Cure, R.E.M., Paul Mc Carteney ecc. Ambasciatore del RECORD STORE DAY 2013 sarà Jack White, ex cantante dei White Stripes e fondatore di una propria etichetta discografica indipendente.
Il negozio di dischi è fatto di persone, manie, stranezze, pensieri e desideri.
Al suo interno si condividono amicizie, passioni, interessi e avventure. Non bastano delle serrande abbassate tantomeno degli mp3 in download per farci cambiare idea.
Per la rassegna radiofonica “Aprile in Blues”, venerdi 19 aprile alle 22.00, RadiazioniCult proporrà la registrazione del concerto che la “Via Del Blues” ha tenuto al Lab Creation, in occasione della presentazione, in esclusiva su Ciccio Riccio, del nuovo album”World Out There”.
Il nuovo disco della band barese, sulla scena dal 1969, è una delle migliori pubblicazioni in ambito blues degli ultimi anni.
RadiazioniCult, frammenti di musica, poesia e resistenza è a cura di Marco Greco, Angelo De Luca e Antonio Marra, in onda il venerdi dalle 22.00 alle 24.00 su Ciccio Riccio.
Si ringraziano le testate giornalistiche Senzacolonne e Brundisium,net per il prezioso e costate supporto a tutte le iniziative e idee di RadiazioniCult.
Marco Greco
|