Musica » 08/03/2004
Radi@zioni: MARK LANEGAN - Il disco della settimana
MARK LANEGAN BAND - Here Comes That Weird Chill Beggars Banquet/Self - 2003
Tracklist:
1. Methamphetamine Blues
2. On The Steps Of The Cathedral
3. Clear Spot
4. Message To Mine
5. Lexington Slow Down
6. Skeletal History
7. Wish You Well
8. Sleep With Me/Version
… Dalla ricerca di nuove frontiere da esplorare torna l’ex Screaming Trees Mark Lanegan! E lo fa con un EP di otto brani, corposa anticipazione del nuovo CD lungo previsto in uscita per l’imminente primavera e che pare debba intitolarsi “Bubblegum”. Si intitola invece “Here Comes That Weird Chill” questa prova interlocutoria destinata a creare attesa… E’ forse l’inizio di una nuova avventura per Mark Lanegan? Di certo questa sua uscita di fresca data segna una decisa rottura con il suo recente passato musicale…
… il suo recente passato musicale strizzava decisamente l’occhio al cantautorato americano underground. Il nuovo verbo di Mark sembra essere invece il low-fi: composizioni apparentemente buttate lì, sound fangoso, qualche leggerissima spruzzatina di elettronica ma sul tutto si diffonde sempre quel velo di grigia malinconia, da sempre fiore all’occhiello di questo geniale songwriter americano. Come chiamarlo? Post Blues? Glacial Beat? … Hard Soul? Se andrete a curiosare sui crediti leggerete i nomi di Josh Homme, Nick Oliveri, Greg Dulli, Chris Goss… che dire a questo punto? Qui si agitano le lunghe ombre di Kyuss e quindi Queens Of The Stone Age, ma anche Afghan Whigs, Masters Of Reality, … Ma allora è tutto chiaro! Improvvisamente il termine “musiche di frontiera” acquisisce significato…
NOTA: Tutte le informazioni relative a Mark Lanegan e alla sua Band sono state tratte dai periodici mensili “Psycho”! e “Rumore”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|