Musica » 22/12/2008
Radi@zioni: "Joan as police woman - To survive" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
JOAN AS POLICE WOMAN “To Survive”
(Reveal, 2008)
Tracklist:
1. Honor Wishes
2. Holiday
3. To Be Loved
4. To Be Lonely
5. Magpies
6. Start of My Heart
7. Hard White Wall
8. Furious
9. To Survive
10. To America
È difficile parlare di Joan Wasser. Difficile parlarne senza cadere nel facile parallelo con Antony and The Johnsons o con quello, forse più scomodo, con Jeff Buckley, protagonista, tra l’altro, di una sua ormai remota avventura sentimentale.
Certo, tali accostamenti, se da un lato potranno risultare poco graditi alla diretta interessata, dall’altro hanno di certo contribuito a mantenere, fortunatamente, i riflettori accesi sulla musica di JOAN AS POLICE WOMAN chiamata, con questo “To Survive”, a confermare quanto di buono espresso nell’esordio “Real Life” di due anni fa.
Il suo nome è un po’ strano, considerando la sua musica sensuale: Joan Wasser, in arte JOAN AS POLICE WOMAN, la poliziotta di New York. Sostengono le cronache che il soprannome derivi dalla somiglianza, notata da un amico, con Angie Dickinson, star di un poliziesco TV americano degli anni ’70.
La copertina rappresenta bene il disco, ancora più notturno e malinconico del precedente, forse anche perché nato in un periodo difficile, (Joan ha di recente perduto la madre per un tumore) e questo, a sua volta giustifica la progressiva scomparsa delle chitarre elettriche, presenti, invece, nel primo lavoro: reminiscenze delle sue origini indie-rock. Chitarre o no, “To Survive” si appresta a diventare uno dei migliori dischi di questo ormai consumato 2008.
Un album che espone toni più intimi, toni più soul rispetto all’esordio, proponendo un suono più raffinato, ricco di preziosismi che conquistano: non solo folk e rock ma anche elettronica, hip-hop, classica e toni da musical che si amalgamano tutti in un insieme compatto. Un album che, pur senza perdere personalità né grinta e spessore, dimostra l’ormai piena maturità raggiunta da Joan Wasser, sicuramente una delle più talentuose ed interessanti cantautrici contemporanee. Un disco per riscaldare queste serate invernali, da far girare a basso volume, magari mentre leggete un buon libro seduti davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto.
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di quest’artista JOAN AS POLICE WOMAN.
Per altre info vi rimando agli altri ormai consueti indirizzi web: Coolclub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione Radiazioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|