Musica » 01/12/2008
Radi@zioni: - "Tv on the radio - Dear Science" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
TV ON THE RADIO “Dear Science”
(Interscope/4AD, 2008)
Tracklist:
1. Halfway Home
2. Crying
3. Dancing Choose
4. Stork & Owl
5. Golden Age
6. Family Tree
7. Red Dress
8. Love Dog
9. Shout Me Out
10. DLZ
11. Lover's Day
Undici lettere aperte indirizzate alla scienza: è questo il biglietto da visita dei TV ON THE RADIO nel 2008.
La band newyorkese approda ad un terzo album che è la logica continuazione del formidabile “Return To Cookie Mountain” (di due anni fa) anche se in “Dear Science” i suoni si addensano fino a non far più distinzione tra elettronica, percussioni miste, fiati, archi e impasti vocali.
Dimostrazione della solidità del sound originale, quasi didattico della TV RADIOFONICA, “Dear Science” è un disco consistente, ben strutturato e senza punti deboli, con brani di più facile ascolto e altri che necessitano di un po’ d’attenzione in più. Non offuscherà la stella di “Return Of The Cookie Mountain”, ma è, comunque, un gran bel sentire.
In realtà già dalla sola interpretazione vocale si capisce che i TV ON THE RADIO non scelgono mai soluzioni compositive banali ed ovvie, riuscendo a sbalordire l’ascoltatore con un vero e proprio continuo saliscendi musicale, con vorticosi cambi di accenti e di ritmiche.
“Dear Science” è un disco compatto senza punti di cedimento e persino gli episodi che, ad un primo ascolto, appaiono meno centrati hanno un ruolo necessario all’economia dell’album.
I TV ON THE RADIO rimangono a tutt’oggi una delle realtà più interessanti del mondo musicale.
Questi qua non sbagliano un colpo!
A questo giro sono stati “semplicemente” accentuati alcuni aspetti ed elementi di musica soul che nei dischi precedenti erano meno appariscenti. D’altronde uno dei pregi maggiori del quintetto è quello di avvicinare all’ascolto anche chi è completamente digiuno di black music (oppure, al contrario, di infilare alternative rock e new wave dentro orecchie prettamente coloured) oltre alla ammirevole capacità di accostare e personalizzare linguaggi musicali apparentemente inconciliabili e invece, a quanto pare, vicinissimi tra loro.
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di questa band TV ON THE RADIO.
Per altre info vi rimando agli altri ormai consueti indirizzi web: Coolclub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione Radiazioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|