Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Kal @ Villa Castelli



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 24/07/2008

Kal @ Villa Castelli

Adriatic International Festival
Suoni da Est ed Ovest del mare
Quarta edizione

24 luglio a Villa Castelli
ore 22.00 - Ingresso gratuito

Kal
Urban gypsy beats from Belgrad (Serbia)


I Kal, parola rom che sta per "nero", sono una giovane band proveniente dalle periferie di Belgrado con un atteggiamento rock'n'roll, alimentato da suoni dance e radicato nel blues balcanico. Nel loro spirito, nell’immaginazione e nella capacità di mescolare tra di loro suoni disparati e nel rifiuto di suonare seguendo le regole del folk, i Kal si distinguono sia come parte della tradizione balcanica sia come espressione nuova della cultura rom che abbraccia il tesoro degli ultimi cento anni di lungo drom (lunga strada).
“Kal vuole essere uno stimolo per i giovani musicisti rom dei Balcani dimostrando che si può essere moderni e tradizionali allo stesso tempo”. Molti artisti rom dopo il collasso della società comunista, specialmente in Serbia, realizzano contaminazioni pop, compromettendo la loro musica tradizionale con l’errata convinzione che il pubblico desideri ascoltare nient’altro che “turbo spazzatura”. “Credo che la musica possa rinnovarsi pur restando fedele alla cultura ed alla tradizione rom " afferma Dragan Ristic uno dei fondatori del gruppo.

Adriatic International Festival

Per il quarto anno torna l’Adriatic International Festival organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi, con l’adesione dei comuni di Fasano, Mesagne, Villa Castelli, Erchie e San Pancrazio Salentino.
Cinque concerti, dal 19 al 28 luglio, per un'edizione itinerante nei cinque comuni della provincia di Brindisi che hanno aderito al Festival, per altrettanti appuntamenti di musica internazionale, tutti ad ingresso gratuito.
L’idea del viaggio, del periplo musicale, muove le scelte dell’ Adriatic International Festival, con l’invito rivolto allo spettatore a spostarsi, ad andare ed a scrutare fra esperienze musicali appartenenti a popoli e culture diverse. Nelle varie tappe il pubblico trova proposte, spesso inedite, di nuovi artisti e modi sonori originali appartenenti al grande patrimonio musicale adriatico-mediterraneo ed internazionale.
L’Adriatic International Festival aderisce all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008. L’allargamento dell’Unione Europea accresce la multiculturalità con il risultato di incrementare il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali presenti nel continente. L’Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008 riconosce il valore della grande diversità culturale, incoraggiando a vivere ed esplorare i benefici di un ricco e multiforme patrimonio.
Il Festival nel corso delle tre precedenti edizioni ha favorito in più occasioni l’incontro tra artisti di diverse nazionalità come nel caso dell’attore Brizio Montanaro e l’Ensemble Terra d’Otranto con la cantante greca Savina Yannatou e dei serbi Earth Wheel Sky Band con il trombettista salentino Cesare Dell’Anna. Ha inoltre, ospitato Oi Va Voi, Dam, Boris Kovac, Klezmatic, Kocani Orkestar, Fanfara Tirana, Carlo Nunez, Beltuner, Baba Zula.
La direzione artistica è di Roberto Caroppo.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page