Musica » 30/06/2008
Radi@zioni: - "The Charlatans - You Cross My Path" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE CHARLATANS “You Cross My Path”
(Cooking Vinyl, 2008)
Tracklist:
01. Oh! Vanity
02. Bad Days
03. Mis-takes
04. The Misbegotten
05. A Day For Letting Go
06. You Cross My Path
07. Missing Beats (Of A Generation)
08. My Name Is Despair
09. Bird / Reprise
10. This Is The End
Una volta avremmo gridato allo scandalo. Oggi sembra quasi la normalità. Navigare su internet e scaricare legalmente un intero disco, infatti, non fa più notizia. Non sorprende, dunque, se anche i The Charlatans abbiano sfruttato la cosa a loro vantaggio, regalando (è proprio il caso di dirlo) la versione completa del loro ultimo lavoro in studio. Mossa audace e coraggiosa che, certo, solo un gruppo con una carriera affermata e pluriennale probabilmente può permettersi.
L'album è stato comunque poi pubblicato ufficialmente il 19 maggio scorso, in formato CD e vinile, su etichetta Cooking Vinyl. Prodotto dagli stessi THE CHARLATANS assieme a James Spencer e registrato tra Los Angeles, l'Irlanda ed il Cheshire, è stato anticipato di ben cinque mesi dalla titletrack, primo singolo battente e tirato che già lasciava trasparire le intenzioni della band: abbandonare le fascinazioni dub e reggae del precedente "Simpatico", per puntare a più canoniche atmosfere rock. Occorre notare, però, che qui spesso si punta a curare maggiormente il groove dei pezzi (con suoni dilatati, voci allucinate, loops di batteria ipnotici) piuttosto che rimanere fedeli alla classica forma canzone.
Melodicamente, la band, sembra tessere trame più incisive e piacevoli rispetto ad alcune precedenti opache prove, segnale evidente di una buona e ritrovata ispirazione. Con “You Cross My Path” sembra che THE CHARLATANS vogliano legittimare quasi vent'anni di carriera. Tutto è perfetto qui, e tutto suona come dovrebbe suonare. In alcuni punti vi sembrerà di ascoltare una band perfettamente allineata con le sonorità del nuovo millennio, ma che rimane ancorata ad un passato importante, pur senza apparire superata. Questo non fa che confermare che la band è ormai una certezza anche per i più giovani che ai dischi di LCD Soundsystem e Arctic Monkeys ora potranno tranquillamente affiancare anche “You Cross My Path”...
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di questa band, THE CHARLATANS, su un qualsiasi motore di ricerca. Per altre info vi rimando al sito ufficiale, thecharlatans.net, come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: Coolclub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|