Appuntamenti » 24/05/2008
Alfio Antico @ Petralivemusic - Ceglie M.ca
Sarà Alfio Antico a chiudere la rassegna musicale di “Petra live music”, in concerto sabato 24 maggio a partire dalle 21 e 30 con Amedeo Ronga a contrabbasso e Luca Pattavina alla chitarra.
Alfio Antico ha vissuto fino all'età di 18 anni facendo il pastore fra le montagne dell'entroterra siracusano respirando, in una vita non certo priva di durezze, le favole, le storie, i miti della cultura contadina e pastorale. I suoni delle 600 campane del suo gregge; la nonna che con il proprio magico tamburello scacciava - lui bambino - i mostri della solitudine e della paura; le prime esperienze musicali nelle strade delle grandi città fino all'incontro con i più famosi musicisti e uomini di teatro della grande tradizione italiana fanno di Alfio Antico un artista che ha raggiunto la piena maturità. Alfio ha oltre settanta tamburi , tutti fabbricati da sé e meravigliosamente intarsiati con immagini di divinità agresti, segni antichi che racchiudono saggezza eterna. Nella sua discografia figurano collaborazioni con Musicanova, Edoardo Bennato, Vincenzo Spampinato, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Peppe Barra, Renzo Arbore, Roy Paci, Gianni Perilli, Piero Ricci, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giorgio Albertazzi (Memorie di Adriano); Massimo Ranieri (Pulcinella); Ottavia Piccolo.
Petralivemusic vi aspetta sabato alle 21 e 30 nel castello ducale di Ceglie Messapica. Per informazioni rivolgersi ai numeri 333.2863155 o 333.2219067. Si prega di prenotare l'ingresso.
|