Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: Arab Strap - The last romance - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 13/02/2006

Radi@zioni: Arab Strap - The last romance - Il disco della settimana

Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
ARAB STRAP “The Last Romance” (Chemikal Undergound/Audioglobe, 2005)

Tracklist:
1. stink;
2. (if there’s) no hope for us;
3. chat in Amsterdam, winter 2003;
4. don’t ask me to dance;
5. confessions of a big brother;
6. come round and love me;
7. speed-date;
8. dream sequence;
9. fine tuning;
10. there is no ending.

Dopo un paio di scappatelle soliste, Malcolm Middleton e Aidan Moffat, si ritrovano insieme per la stesura de “l’ultimo romanzo” targato ARAB STRAP: un altro giro di malinconie amorose e mattine con il cerchio alla testa. Il tutto, questa volta, distillato però con più leggerezza e persino con una spruzzatina di ottimismo a conferma che nel nuvoloso mondo del duo scozzese inizi a farsi strada più di qualche timido raggio di sole. Rock nella sua forma più pura, tagliente, mai banale, denso e crepuscolare. ARAB STRAP: La band più originale che Glasgow abbia partorito negli ultimi anni! Come sempre ineguagliabili!

“The Last Romance” svela una forza ed una dinamicità realmente differente rispetto anche al più recente passato. La malinconia che da sempre accompagna l’attitudine degli ARAB STRAP non è più il tratto predominante delle loro canzoni. Qui ci si immerge, fin dalle prime note, in un guitar sound energico e graffiante, irrobustito dai suoni caldi di una vera batteria che sostituisce finalmente le percussioni elettroniche.
La consueta ironia dei testi e la ricchezza dei riferimenti musicali fanno il resto portando il duo verso una nuova fase che potrebbe portare a nuovi imprevedibili risultati. Ma continua a scorrere malinconica la musica degli ARAB STRAP, anche se questa volta in modo più rock. Anche se il dolore dell’incomunicabilità tra i sessi, la disillusione nei confronti delle umane vicende, il compatimento delle miserie e del male che ci si fa a vicenda nascondono in realtà un disperato romanticismo, la ricerca dell’ultimo scampolo di speranza rimasto.

Ma nulla va a discapito dell’intensità o delle atmosfere che questa band è stata capace di dispensare in quasi dieci anni di onorata carriera e che è capace di esprimere ancora anche su questo ultimo “The Last Romance”. La scaletta dura appena lo spazio di trentasei minuti per dieci canzoni che ondeggiano tra oasi acustiche, riletture new wave e arpeggi folk rock capaci di trasformare, alla fine, tutto il malumore in una festa da ballo attorno all’aia. Un grande ritorno per gli ARAB STRAP.

Nota: altre infos sugli ARAB STRAP le potrete rintracciare sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio”, e “Rock Sound” come anche sul sito ufficiale della band: www.arabstrap.co.uk e www.chemikal.co.uk

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page