Musica » 14/02/2005
Radi@zioni: BLOOD BROTHERS - Crimes - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
BLOOD BROTHERS “Crimes” (V2/Edel, 2004)
Tracklist:
01. feed me to the forest
02. trash flavoured trash
03. love rhymes with hideous car wreck
04. peacock skeleton with crooked feathers
05. teen heat
06. rats and rats and rats for candy
07. crimes
08. my first kiss at the public execution
09. live fit the apocalypse cabaret
10. beautiful horses
11. wolf party
12. celebrator
13. destroyer
… Un concentrato strabiliante di schizofrenia e di agitazione culturale, una sorta di delirio collettivo scatenato da una banda di terroristi sonici. Si fan chiamare BLOOD BROTHERS!… Sono una specie protetta, da difendere ad ogni costo!… Questo è il loro più recente “crimine”!…
… Non lo scopriamo certo adesso che i BLOOD BROTHERS siano tra le bands più evolute dell’attuale panorama rock. Da un certo punto di vista li possiamo assimilare a gente come i System Of A Down, al Marylin Manson di qualche anno fa (più o meno epoca “Antichrist Superstar”) od ancora agli At the Drive In oppure ai Mars Volta. Suoni diversi, approcci ed attitudini differenti, d’accordo, ma stessa furiosa voglia di cambiamento. “Crimes”, per concezione ed esecuzione è un disco coraggiosissimo, libero ed assolutamente fuori dagli schemi. I BLODD BROTHERS si lanciano qui in farneticanti visioni pop, in attacchi pseudo-jazz e post-hardcore totalmente incontrollabili… Ditemi voi quanta gente, oggi, si può permettere simili divagazioni senza mai deragliare, senza mai perdere il filo conduttore della propria musica?…
… Questa volta i cinque fratelli di sangue, dopo aver già pubblicato almeno altri tre lavori assolutamente deliranti, nel tentativo di contenere l’incontenibile, di dar forma cioè a qualcosa che forma non ha, si soffermano, forse più che in passato, sulla struttura canzone, o meglio, sulla loro personalissima idea di canzone. “Crimes” resta però lavoro schizofrenico e rabbioso, vibrante di tensione emotiva e di continui sbalzi di umore non meno dei precedenti album. Un nuovo capitolo solo apparentemente meno estremo, ma in realtà ancor più ricco di spunti originali e certamente più organico per una band che ha saputo rileggere e re-interpretare in maniera del tutto personale quelle influenze che spaziano dal post hardcore più anarchico al noise, fino alla pura improvvisazione. Proprio per questo i BLOOD BROTHERS dovrebbero essere considerati come una specie protetta… e quindi da difendere ad ogni costo!…
Nota: altre informazioni sui BLOOD BROTHERS potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound” e “Rockerilla”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|