Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Carrefour, SMS:"Ciao il tuo contratto termina momentaneament il 30/6. Ci sentiamo presto"



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 11/07/2007

Carrefour, SMS:"Ciao il tuo contratto termina momentaneament il 30/6. Ci sentiamo presto"

Gentili Signori,
ho letto il il Vs articolo sulla Carrefour e vorrei dare la mia testimonianza sull'argomento.

Io sono una delle persone a cui è terminato il contratto il 30 giugno scorso e che,per averlo saputo solo 2 giorni prima che non mi sarebbe stato confermato il contratto ho perso un altro lavoro (se pur stagionale) a € 1500 al mese.
Ma partiamo dall'inizio perchè la mia assunzione è stata davvero una macchietta.

Come molte persone sono stata contattata per andare ad "affrontare" la dura prova scritta... Mi è stato detto di presentarmi il sabato mattina alle 10 (credo il 24 febbraio) dopo più di un'ora di attesa riesco ad essere una della prima trance di viaggio pullman e scopro così che il mio nome non era nell'elenco e quindi non ho potuto sostenere l'esame.
Riesco a chiamare qualcuno alla Worknet di Lecce che mi dice che io stavo nell'elenco di venerdì e che non mi sono presentata...per bontà loro mi mettono nella schiera di domenica.

Supero la prova scritta, la prima prova orale e poi la seconda. Alla terza telefonata si complimentano (come hanno fatto con tutti) e mi dicono che sono stata presa per il corso di 3 giorni all'Hotel Nettuno.
Alla fine del corso ci assumono per 2 giorni con un contratto di 8 ore (di cui in realtà ne sono state pagate solo 3: potete immaginare quanto hanno risparmiato se ad ognuna di noi 5 ore non sono state calcolate!!!).
In seguito un altro contratto di 4 ore e poi nulla più fino alla conferma di effettuare la prova pratica a Cavallino.
Forse all'inizio di questa storia ho dimenticato di dire che sono stata inserita nel gruppo delle cassiere.

Siamo arrivati così a sabato 24 marzo: dopo il ritorno dalla Carrefour di Cavallino ci dicono che entro lunedì ci faranno sapere.
Martedì mattina verso le 12,50 non avendo ricevuto notizie mi decido di telefonare alla Worknet di Lecce che mi comunica che lavorerò da mercoledì 28 marzo fino al 14 aprile.Nasce spontanea la mia domanda e chiedo:"e quando me l'avreste comunicato?". Candidamente mi sento rispondere:"non ha ricevuto l'sms?".
Alla mia negazione controllano e si scopre che il mio numero di cellulare era stato scambiato con quello di casa e quindi tutte le comunicazioni venivano mandate a quel numero ed io non ho mai ricevuto nulla! Così forse mi spiego come mai le altre mie colleghe sono andate a lavorare anche durante l'allestimento ed io no:forse anch'io dovevo andarci ma non avendone mai ricevuto avviso non ho avuto la possibilità di guadagnare.
Inizia così la mia avventura. Forse per la sfiga iniziale ricevo miglior trattamento delle mie colleghe in quanto sono una delle poche che ha un contratto di 24 ore settimanali e che, dopo il fatidico 14 aprile, riceve un unico contratto fino al 30 giugno.Ma,ahimè,dopo questa data anch'io non ho ricevuto più nulla e stavolta l'sms di licenziamento è arrivato.

"CIAO IL TUO CONTRATTO TERMINA MOMENTANEAMENTE IL 30/06.CI SENTIAMO PRESTO": questo è il testo dell'sms di licenziamento che mi è arrivato giovedì 28 giugno.
Peccato che lunedì 25 avevo ricevuto una telefonata da un'altra agenzia interinale di Rimini che mi chiedeva se ero disposta ad andare a fare la cameriera ai piani per la stagione estiva a € 1500 al mese.Se il lavoro è onesto non ho paura di sporcarmi le mani e quei soldi mi avrebbero fatto comodo:avrei rinunciato all'estate perchè so cosa significa fare la stagione estiva,ma ne sarebbe valsa la pena. Al corso della Carrefour hanno tenuto molto a far apparire questa multinazionale attenta alle esigenze dei suoi dipendenti:ma tenerci sulle spine fino all'ultimo non significa questo.Il 15 maggio è scaduto il contratto ad una decina di mie colleghe:nessuna di loro è ritornata.
Quanto deve durare la loro turnazione?E ora anche la mia?

Dicono che non si sta lavorando,ma non mi sembra che facciano molto per migliorare la situazione. Noi alle casse sentivamo le lamentele dei clienti, sono sempre le stesse e a distanza di 4 mesi dall'apertura non è stato fatto nulla affinchè queste lamentele non diminuissero.
Non sputo nel piatto in cui ho mangiato,il lavoro mi piaceva ma non condivido il modo di fare della Carrefour.

Questa è la mia testimonianza, non so se potrà interessarvi o se servirà a qualcosa o a qualcuno. Io non credo più a molte cose, e probabilmente alla fine dell'estate andrò altrove a cercare lavoro, lontana dalla mia città e dai miei affetti: mi chiedo chi rimarrà a Brindisi se bisogna andare fuori a trovare lavoro...

Francesca C.

__________________

Il precariato nell'Italia delle meraviglie - clicca qui - Beppegrillo.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page