Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: BADLY DRAWN BOY - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 12/07/2004

Radi@zioni: BADLY DRAWN BOY - Il disco della settimana


BADLY DRAWN BOY - One Plus One Is One - XL/Self, 2004

Tracklist:

1. one plus one is one
2. easy love
3. summertime in wintertime
4. this is that new song
5. another devil dies
6. the blossoms
7. year of the rat
8. four leaf clover
9. fewer words
10. logic of a friend
11. stockport
12. life turned upside down
13. takes the glory
14. holy grail

… Se “uno più uno fa uno” allora questo dischetto è un oggetto che arriva da un posto lontano-lontano, magari fuori dal tempo e neppure di questo pianeta! Un lavoro fatto di antiche leggende e di suoni primordiali, ma non si tratta di un nuovo album dei Jethro Tull o di chissà quale altro artista ispirato ad antiche saghe fantasy di sapore tolkieniano, bensì dell’ennesimo progetto di BADLY DRAWN BOY che porta agli estremi la sua naturale inclinazione per il folk rock di matrice britannica. Nulla di più, nulla di meno!…

… Parafrasando un celebre motto: “non è che lui sia così, è solo che così lo hanno disegnato” … cioè male, con un tratto incerto, un po’ infantile, e forse anche un po’ lunatico. La sua però non è una stramba bizzarria da super-star che neppure, tra l’altro, potrebbe permettersi visto che l’immagine non è proprio il suo forte, anzi! Fin dai suoi primi passi si è potuto osservare che proprio Damon Gough è un tipo che fa a pugni con i cliché che dovrebbero accompagnare la scalata al successo di una giovane promessa, di quelle che si meritano le copertine. Diciamola tutta allora! Damon Gough, alias BADLY DRAWN BOY è uno di noi! Uno pieno di manie, di ossessioni molto più terra-terra. Manie come quella per i cappellini di lana ad esempio…

… Non si resta ragazzi in eterno. “One Plus One Is One” testimonia con efficacia quanto il “ragazzo mal tratteggiato” abbia fatto tesoro della sua giovinezza artistica per arrivare al suo capolavoro. Senza perdere in eccentricità il dischetto in questione mette assieme canzoni rilassate, ad ampio respiro, ben congegnate, che fotografano uno stato d’animo sicuramente meno inquieto d’un tempo ma anche sicuramente più comunicativo. Un album lungo quasi un’ora che ci restituisce quest’artigiano stralunato e romantico nella sua dimensione più convincente: quella del menestrello malinconico diviso fra l’antica passione per la scrittura agro-dolce di un John Lennon o di un Nick Drake, il blues strapazzato, ma non troppo, un po’ alla Tom Waits e certa musica da cameretta di ispirazione indiscutibilmente beatlesiana… Un bizzarro intruglio se vogliamo, ma capace di regalare, molto semplicemente, delle autentiche grandi emozioni… Scusatemi se vi par poco!…

Nota: tutte le informazioni relative a BADLY DRAWN BOY sono state tratte dai periodici “Rockerilla”, “Rolling Stone” e “Il Mucchio Selvaggio”.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page